Colnago è uno dei brand di ciclismo più iconici al mondo. Unisce prodotti all’avanguardia usati dai professionisti con quasi 70 anni di storia, stile e dettagli. 

L’apertura del Colnago Abu Dhabi rende il brand Colnago ancora più esclusivo ed elegante.
E ci richiede alcune riflessioni sul concetto moderno di bicicletta, sempre più oggetto di lusso, elitario, almeno per quel che riguarda i modelli più evoluti.
Le bici top di gamma devono essere considerate alla stessa stregua di alcuni orologi o auto di lusso. Con prezzi che, ahimè, non sono più alla portata di tutti…

Non è un caso che uno degli sponsor dell’UAE Team Emirates sia Richard Mille. Se non sapete cosa produce, andate a dare un’occhiata…

Colnago Abu Dhabi

Situato sull’isola di Hudayriyat, il Colnago Abu Dhabi store comprende:

– una collezione di bici Colnago in vendita, insieme ad un’esposizione di alcuni modelli storici della casa Cambiago;

– una caffetteria, il primo Colnago Caffè al mondo, dove i visitatori possono degustare piatti della cucina italiana e seguire le gare più importanti su un maxischermo dedicato;

installazioni tecnologiche avanzate tra cui uno schermo scorrevole che ricostruisce la storia dei modelli storici Colnago, un configuratore tridimensionale su schermo di 4,8 x 2,7 metri per progettare la propria bici e un sistema di montaggio bici all’avanguardia;

una serie unica di opere d’arte contemporanee, interamente progettate dall’architetto d’interni spagnolo Pablo Paniagua e dal suo team.

Colnago Abu Dhabi

Colnago Abu Dhabi

Lo spazio, all’interno dell’area dell’isola di Hudayriyat e dei suoi 40 km di piste ciclabili illuminate, mira anche a diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati di ciclismo e le comunità che animano la città di Abu Dhabi.

Oltre a numerosi Vip, all’inaugurazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato di Colnago, Nicola Rosin, ed i soci dell’azienda.
Ospiti anche corridori e staff dell’UAE Team Emirates e dell’UAE Team ADQ, tra cui Tadej Pogačar, Juan Ayuso, Matteo Trentin, Joao Almeida e Yousif Mirza, insieme a Sofia Bertizzolo, Laura Tomasi, Eugenia Bujak e Safiya Al Sayegh.

Il CEO di Colnago Nicola Rosin ha dichiarato: “Colnago è più di un marchio di biciclette e questo negozio è stato attentamente pianificato e progettato per mostrare il meglio dei prodotti Colnago e il ricco patrimonio di cui siamo orgogliosi. Ci auguriamo che avere questo spazio fisico in una città in rapida crescita aiuterà a soddisfare le esigenze degli appassionati di ciclismo ad Abu Dhabi, consentendo loro di usufruire di esperienze uniche e di sperimentare in prima persona i prodotti che ci hanno reso famosi nel mondo”.

Per maggiori informazioni: colnago.com

Qui sotto alcune riflessioni sui prezzi delle bici “moderne”, che sotto certi punti di vista ben si sposano con questo articolo:

Perché la bici non costa più come una bici?