Archiviato da poco uno splendido Giro delle Fiandre è già tempo di pensare all’Amstel Gold Race 2022.

La classica Olandese, che si corre nella regione del Limburgo e deve il suo nome alla famosa casa produttrici di birra, è in programma domenica 10 aprile.
Rispetto al solito, dunque, è stata anticipata di una settimana e inserita tra Fiandre e Roubaix, che normalmente si svolgevano in due week end consecutivi.

Amstel Gold Race 2022

L’anno scorso fu teatro della sfida al cardiopalmo tra Van Aert e Pidcock, che si giocarono la vittoria per questioni di centimetri al photofinish.
La spuntò il belga, ma non senza polemica, come illustrammo nell’articolo che trovate qui sotto.

Come funziona il fotofinish e perché (di solito) non sbaglia mai…




Il percorso della prova maschile

Il percorso dell’Amstel Gold Race 2022 partirà da Maastricht e si concluderà come al solito a Valkeunburg, per un totale di 254,1 km.
Le cote in programma sono 33.

Dopo una parte in linea che condurrà da Maastricht al primo passaggio sulla linea del traguardo (km 56,3), i corridori dovranno affrontare 3 diversi circuiti.
I primi due più lunghi, il terzo più corto (21,3 km) e caratterizzato dalle ultime due salite: il Geulhemmerberg (1.000 metri – pendenza media 5%) e il Bemelerberg (900 metri – pendenza media 4,5%).

La salita simbolo della corsa è il Cauberg (800 metri – pendenza media 6,5% – massima 12%), che verrà affrontato 4 volte, ma che rispetto al passato è stato allontanato dal traguardo. L’ultimo passaggio, infatti, verrà affrontato a 23,9 km dalla linea di arrivo.

Amstel Gold Race 2022

Il percorso della prova femminile

L’Amstel Gold Race femminile è lunga 128,5 chilometri e caratterizzata da 19 muri.
Anche in questo caso si parte da Maastricht e si percorre un lungo tratto in linea (in parte analogo a quello maschile. Il primo passaggio sotto lo striscione del traguardo di Valkenburg è previsto dopo 72,8 chilometri e da qui in poi anche le donne entreranno in un circuito finale da ripetere 3 volte, caratterizzato dalle stesse cote della gara maschile: Geulhemmerberg, Bemelerberg e Cauberg.

Diversamente dalla gara maschile, però, le donne affronteranno il Cauberg anche nell’ultima tornata, a soli 2,8 chilometri dal traguardo. E’ qui, con tutta probabilità, che si deciderà la vittoria finale.

Amstel Gold Race 2022

I favoriti

Wout Van Aert, vincitore nel 2021, non ci sarà a causa del Covid19. Secondo gli esperti pare che la sua partecipazione sia in forte dubbio anche per la Parigi-Roubaix.

Sarà al via, invece, Pidcock, secondo l’anno scorso, che va annoverato tra i favoriti, anche perché dopo i problemi di stomaco avuti alla Sanremo sembra in crescita di condizione.
In casa INEOS da non sottovalutare neanche Kwiatkowski, che è apparso brillante in questo inizio di stagione.

Ci sarà anche Van der Poel, chevista la gamba mostrata al Fiandre è da considerare uno dei grandi favoriti, ricordando lo straordinario numero con cui si aggiudicò l’edizione 2019 (foto sotto).

Amstel Gold Race 2022

Gli altri nomi da seguire con attenzione sono Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Michael Matthews (Bike Exchange-Jayco), Laporte e Benoot (Jumbo-Visma) e Wellens (Lotto Soudal).
Da non sottovalutare neanche Valentin Madouas (Groupama-FDJ), che al Fiandre ha mostrato una condizione impressionante.
Sagan, che inizialmente era stato inserito nella lista di partenza, non ci sarà a causa del perdurare di problemi di salute ancora da definire. Le speranze della Total Energie saranno così affidate a Turgis (secondo alla Milano-Sanremo).

Tra gli italiani da tenere d’occhio Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl), in forma e adatto ad un percorso come quello dell’Amstel.
Ci sarà anche Bettiol (EF Education), ma la sua condizione è tutta da verificare.

In campo femminile le favorite sono Annemiek van Vleuten, Marianne Vos (vincitrice nel 2021), la nostra Elisa Balsamo, Chantal van den Broek-Blaak con la compagna di squadra belga Lotte Kopecky, fresca vincitrice del Fiandre.

QUI la start list provvisoria maschile e QUI quella femminile.

Amstel Gold Race 2022
Il podio femminile del 2021: da sinistra Van Vleuten (3a), Vos (1a) e Vollering (2a)

Stesso montepremi per uomini e donne

Il montepremi totale, sia per la gara maschile che per quella femminile, è di 40.000 euro. Nel caso della gara femminile si tratta di una scelta degli organizzatori, che hanno voluto equiparare i premi, così come già fatto al Giro delle Fiandre.
Per le donne significa che il montepremi aumenta di ben 30.000 euro rispetto al 2021.

Al vincitore andranno 16.000 euro e poi a scalare saranno premiati i primi 20.
Qui sotto trovate la tabella premi nel dettaglio:

Orari e dove vederla in TV

L’Amstel Gold Race 2022 partirà alle 10:20 e ad una media di 40 km/h l’arrivo è previsto intorno alle 16:45. E’ probabile, però, che le velocità saranno più alte e dunque che la gara finirà prima delle 16:30.

La gara femminile partirà alle 10:35 e ad una media di 37 km/h l’arrivo è previsto intorno alle ore 14:07.

La gara maschile sarà trasmessa su Eurosport 1 a partire dalle 14:15.
La gara femminile, invece, al contrario del Fiandre andrà in scena prima di quella maschile e sarà trasmessa sempre su Eurosport 1 a partire dalle 13:00.
Stessi orari anche per la diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, NowTV e Dazn.

RaiSport+ HD (canale 57 del DT) trasmetterà la gara femminile in diretta a partire dalle 13:00 e quella maschile dalle 14:20.

Per maggiori informazioni sulla corsa: amstel.nl/amstelgoldrace