Avete visto come va Aleix Espargaró in bici?
Il pilota spagnolo dell’Aprilia è un grande appassionato di ciclismo, sia su strada che in mtb, e questa ormai è una cosa nota da tempo.
A stupire sono i suoi valori, che ha pubblicato qualche giorno fa in un post su Instagram e che stanno facendo il giro dei social.
Dal post (foto in basso) si vede come in un test sui 20 minuti abbia tenuto 400 watt di potenza normalizzata, con un rapporto peso/potenza di 6,25 watt/kg.
Chi mastica un po’ di numeri sa che qualche professionista in attività fa fatica ad ottenere simili prestazioni…
Espargaró, ambassador Orbea e nel giro dell’Orbea Factory Team, utilizza la bici (come molti altri piloti di moto e auto) come strumento per mantenersi in forma.
Ma il ciclismo per lui è molto di più, come racconta nel video che trovate qui in basso.
“La bici per me è anche uno strumento di lavoro - ha svelato Espargaró - perché mi permette di mantenermi in forma, di avere resistenza e di contenere il peso. Il peso in moto è molto importante, perché essere leggeri è un vantaggio quando si guida, soprattutto in accelerazione.
“Ma per me la bici è soprattutto felicità. Amo soffrire, amo stare al massimo dei battiti e quell’adrenalina che ti dà lo sforzo estremo”.
Il pilota spagnolo va in bici “seriamente” da circa 5 anni e per capire come il ciclismo per lui sia più di un semplice modo per tenersi in forma basta vedere quanto si allena: sul suo profilo Strava, nel 2020, ha caricato quasi 18.000 chilometri.
Espargaró non disdegna neanche le competizioni, poiché nel 2019 ha partecipato alla Absa Cape Epic, una delle gare a tappe di mtb più famose al mondo: in coppia con Ibon Zugasti si sono classificati 29esimi nella classifica generale (su 597 coppie arrivate).
A proposito di potenza, per capire quanti watt servono per divertirsi tra gli amatori, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo qui sotto:
Quanti watt servono per andare forte (e divertirsi) in gara?
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere