Alberto Contador, ex corridore professionista e ambassador di Vittoria, racconta degli aspetti che hanno caratterizzato la sua vita da profesisonista e del suo nuovo lavoro come manager del team Polartec-Kometa.

– Alberto, ti manca la vita da professionista? Quali sono gli aspetti di quella vita che ti mancano di più? quali ti mancano di meno?

– La verità è che ci sono volte in cui mi manca la competizione, ma la vita da ciclista professionista non tanto, hehehehe. Ora posso passare più tempo con la famiglia e gli amici, quando ero professionista è stato difficile non essere in grado di condividere più tempo con i miei cari.
Prima dell’inizio del Tour de France mi sentivo sempre strano, era come se mi mancasse qualcosa, ma grazie agli innumerevoli impegni presi sono riuscito a gestire il tutto al meglio. Quello che non mi manca affatto è la tensione e il pericolo nella gara, era la parte peggiore durante il Tour de France.

alberto contador

– Come sei arrivato alla scelta di gestire una squadra per giovani corridori? cosa ti ha portato ad intraprendere questo percorso?

– In realtà tutto è iniziato nel 2013 con il team Junior, dopo sei anni siamo cresciuti e abbiamo già la scuola, il team U23 e il team Continental. E’un qualcosa che ci soddisfa molto, vedere i giovani con entusiasmo che si sforzano per diventare veri ciclisti. È stato qualcosa che mi è venuto in mente con l’idea di ridare al ciclismo ciò che il ciclismo mi ha regalato.

alberto contador

– Quali sono le sfide più grandi che ti trovi ad affrontare in qualità di team manager?

– La nostra più grande sfida è che i giovani studino e si formino durante il periodo in cui sono con noi, non solo come ciclisti, ma anche come persone. Vogliamo che i ragazzi che passano attraverso i nostri team sfruttino il tempo che trascorrono con noi studiando mentre cercano di essere ciclisti professionisti; se alla fine non riesci a realizzare il tuo sogno di essere ciclista, è molto importante che tu sia preparato.

alberto contador

– I giovani aspiranti professionisti sono molto diversi da quelli dei tuoi tempi?

– Penso che i giovani ora abbiano più informazioni di prima, anche il materiale, i sistemi di allenamento, ecc. si sono evoluti molto.
Ma alla fine il sogno che hanno è la stesso.

Vittoria è Sponsor Ufficiale del Team Polartec Kometa.

Fonte: Vittoria.com