La 3T Exploro Speed è nata per chi vuole pedalare su una bici gravel, versatile e comoda, senza però perdere prestazioni durante le uscite su asfalto.
Il cuore della bici è costituito sempre dal telaio gravel aero 3T Exploro, ma montato con componenti più adatti alle uscite su strada, anche di gruppo.

3T Exploro Speed

La trasmissione è una Sram Force monocorona, con pacco pignoni 11-36 e corona anteriore da 46 denti.
Le ruote sono le 3T Discus C35 in carbonio, montate con copertoncini Continental Grand Prix 4000 S da 28 mm.

3T Exploro Speed



Come opzione c’è la possibilità di scegliere la guarnitura 3T Torno in carbonio, per migliorare aerodinamica e peso.
La guarnitura viene realizzata in Italia e tra le particolarità annovera delle aste dal profilo molto sottile, per aumentare la resa aerodinamica, oltre che un asse in carbonio integrato con lo spider, sempre in carbonio.
Una soluzione molto complessa, che permette di ridurre notevolmente il peso.
Nella versione più pregiata, il peso della guarnitura senza corone (aste da 175mm, spider e perno) è di soli 300 grammi.
Il costo aggiuntivo per avere la guarnitura 3T Torno va dai 600 agli 800 euro.

3T Exploro Speed

VERSATILITA’
La 3T Exploro Speed nasce con un allestimento rivolto all’uso su strada o comunque su percorsi scorrevoli.
Tuttavia, semplicemente cambiando la tipologia e la sezione delle gomme, si trasforma in una vera e propria bici gravel.
Il telaio, infatti, è il collaudato 3T Exploro, con un angolo di sterzo aperto pensato per ottimizzare la guidabilità, anche in fuoristrada.
L’angolo piantone è di 72,5° in tutte le misure, mentre il carro posteriore è da 41,5 cm, una misura non eccessiva, che dovrebbe garantire una buona reattività anche su asfalto.
Le misure disponibili sono 4, dalla S alla XL.

3T Exploro Speed
Per quanto riguarda le dimensioni degli pneumatici, la 3T Exploro può ospitare gomme fino a 700×40, oppure con diametro 650B con sezione fino a 2.1.
In pratica, cambiando gomme, è possibile modificare completamente la natura del telaio.
Si tratta, dunque, di un prodotto molto appetibile per chi vuole avere in garage un’unica bici, adatta ad ogni tipo di utilizzo senza però perdere troppo in termini di prestazione.

3T Exploro Speed

3T Exploro Speed

AERODINAMICA
Quando 3T ha introdotto la Exploro, la prima bici gravel aerodinamica, ha suscitato curiosità, ma soprattutto perplessità.
Molti si domandavano perché una gravel bike, nata per andare su sterrato o sui single track a velocità piuttosto contenute, dovesse essere anche aerodinamica.

3T Exploro Speed

La risposta di 3T si focalizza su due aspetti.
Prima di tutto con una bici gravel si possono organizzare anche delle lunghe uscite su asfalto, magari in gruppo, e in quel caso l’aerodinamica del telaio è un fattore che si farà sicuramente apprezzare, insieme alla sua reattività.
In secondo luogo, 3T approfondisce la questione aerodinamica in base al vento.
Se andate piano a causa della pendenza della salita, l’aerodinamica ha un impatto quasi nullo. Ma se andate piano a causa dell’incidenza del vento contrario o laterale, allora l’aerodinamica diventa più importante.
Questo è il pensiero di 3T: “Se su una certa strada viaggiate a 10 km/h a causa di un vento contrario a 50 km/h, andrete piano rispetto al terreno, ma dovrete affrontare una resistenza aerodinamica rispetto al vento di 60 km/h”.
Fermo restando, ovviamente, che la maggior parte della resistenza aerodinamica, come sappiamo, è dovuta alla posizione del ciclista.

3T Exploro Speed

Da un punto di vista aerodinamico è interessante sottolineare che 3T ha ottimizzato le analisi in riferimento ad un uso gravel reale: i test, cioè, sono stati svolti a 32 km/h anziché a 48 km/h, con gomme da 700×40 e due borracce.

Prezzi al pubblico:
5.200 euro per la Exploro Speed Team
6.400 euro per la Exploro Speed LTD

Per maggiori informazioni: www.3t.bike