COMUNICATO UFFICIALE

Vittoria Re-Cycling è il nuovo programma di recupero e riciclo di pneumatici e camere d’aria per biciclette dedicato ai rivenditori autorizzati sul suolo italiano.

Un’iniziativa che muove dalla collaborazione con esosport, realtà nata nel 2009 e specializzata nel recupero e riciclo di materiali di scarto nel mondo dello sport. Grazie a questa sinergia il negoziante può godere gratuitamente del servizio di ritiro e smaltimento a norma di legge di copertoni e camere d’aria fuori uso.

In meno di due mesi (il progetto era stato presentato ai rivenditori all’Italian Bike Festival ad inizio settembre, ndr), molti rivenditori e cicloofficine hanno formulato la richiesta di aderire al programma Vittoria Re-Cycling.

Un dato che testimonia non solo la sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità da parte del comparto bici, ma anche il bisogno dei negozianti di ricevere supporto economico, legale e logistico per un corretto ritiro e smaltimento di pneumatici e camere d’aria a fine vita.
QUI il nostro approfondimento.

Vittoria Re-Cycling

Vittoria Re-Cycling: come funziona

Il negoziante che aderisce al programma riceve i contenitori per la raccolta di pneumatici e camere d’aria da installare nel punto vendita, insieme ai pannelli informativi.
Tutti i clienti possono depositare i materiali fuori uso: di ogni tipo e di ogni marchio.

Vittoria, tramite la rete esosport, provvederà gratuitamente al ritiro (tre ritiri all’anno per punto vendita). Il negozio così non deve più preoccuparsi dello smaltimento.

Vittoria Re-Cycling

Esosport, a questo punto, conferisce tutti i materiali raccolti allo stabilimento Eso Recycling di Tolentino (Mc) dove un innovativo macchinario è in grado di trattare e trasformare pneumatici e camere in granuli.

Una nuova materia prima che può essere essere utilizzata per realizzare pavimentazioni antitrauma per parchi giochi e superfici sportive.

I punti vendita che fanno parte del programma Vittoria Re-Cycling sono facilmente riconoscibili. Oltre ai contenitori per gli pneumatici e camere d’aria fuori uso, Vittoria fornisce gratuitamente materiale di comunicazione come pannelli pubblicitari, dépliant e cartelli da esporre in negozio.


«Dobbiamo lavorare duramente per creare una vera circolarità nell’industria del ciclismo – ha commentato Stijn Vriends, Presidente e CEO di Vittoria (foto sotto) -. Con il programma Vittoria Re-Cycling, compiamo un primo importante passo. Promettiamo che ne seguiranno molti altri!».

«Siamo lieti che Vittoria abbia colto la valenza del nostro progetto di trasformazione dei rifiuti sportivi – ha precisato Nicolas Meletiou, Managing Director ESO (foto sotto) –. Ogni piccolo gesto, come la raccolta, l’avvio al recupero e la trasformazione di pneumatici e camere d’aria di biciclette rappresenta un valore per la sostenibilità ambientale ed un messaggio educativo di grande importanza. L’economia circolare è una grande opportunità da cogliere per ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente: è un gioco di squadra, si fa insieme».

Stijn Vriends (a sinistra) e Nicolas Meletiou (a destra)

Un impegno che Vittoria sta rendendo ancora più concreto grazie alla costruzione del suo nuovo stabilimento in Tailandia: il primo sito produttivo di pneumatici per biciclette al mondo a zero emissioni di CO2 che entrerà in funzione nel 2023.

Per maggiori informazioni: vittoria.com/it

Anche Schwalbe ha avviato un programma analogo in Germania. Qui sotto tutti i dettagli.

Il riciclo delle gomme da bici: ecco come fa Schwalbe