Per il pilota di F1 Valtteri Bottas, lontano dalle gare per la pausa estiva, non solo riposo ma anche nuove esperienze gravel.

Per fare compagnia alla sua compagna Tiffany Cromwell, ciclista professionista con il team Canyon-Sram, il finlandese della Mercedes-AMG Petronas si è recato in Colorado per correre il suo primo evento su sterrato: la SBT GRVL che si è disputata domenica 15 agosto.

Valtteri Bottas dalla F1 al gravel



Da segnalare che nel motorsport i piloti sono molto attenti alla forma fisica e la bici è uno degli strumenti di allenamento più utilizzati.

Anche andando a curiosare sul profilo Strava di Valttery si può notare come l’allenamento in bici sia costante durante tutto l’anno: nel corso del 2021, infatti, ha percorso ben 3.550 km con un media settimanale di 198 km, molti dei quali utilizzando una gravel.
Le uscite in bici vengono alternate anche a sedute di corsa a piedi.

Valtteri Bottas dalla F1 al gravel

Tornando alla SBT GRVL, Bottas ha gareggiato sul percorso medio di 64 miglia (103 km), mentre la Cromwell ha affrontato il tracciato più lungo di 144 miglia (232 km).
Per Valtteri (31 anni) una prestazione di tutto rispetto, con un tempo di 3:17:12, quinto posto assoluto e secondo di categoria.

Il pilota della Mercedes ha dichiarato: “Che grande evento ieri. Mi è piaciuta molto la mia prima gara gravel! Anche la mia compagna è stata molto brava completando la prova più lunga nella top 10 femminile a circa 45 minuti dalla vincitrice Lauren De Crescenzo del team Cinch Elite.

Chissà che in futuro non lo rivedremo gareggiare su due ruote, magari anche con una preparazione più specifica. Le doti sembrano esserci…

Valtteri Bottas dalla F1 al gravel

La Cromwell ha fatto registrare il tempo di 7:32:45 finendo all’ottavo posto ed ha dichiarato: “È stata una giornata molto lunga e davvero dura, 230 km di cui 160 km su ghiaia. Una bella esperienza per mettermi alla prova in un tipo di corsa diverso dal solito.”

Il percorso lungo in ambito maschile è stato vinto da Alex Howes della EF Education-Nippo, che ha superato allo sprint l’ex professionista Ian Boswell (Wahoo Frontiers) e Peter Stetina.

Per saperne di più sulla SBT GRVL: sbtgrvl.com