L'UCI Gravel World Series 2026 farà tappa sulle Tre Cime di Lavaredo

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

L'UCI Gravel World Series 2026 farà tappa sulle Tre Cime di Lavaredo

Redazione BiciDaStrada.it
|

45 eventi in calendario, 14 new entry. La stagione UCI Gravel World Series 2026, inaugurata il 19 ottobre scorso con la Flanders Legacy Gravel, è già da record. Mai prima d'ora il challenge ufficiale dell'Unione Ciclistica Internazionale aveva fatto registrare una calendario così ricco.

W2025 2230 SoMe visuals 03 1080 x 1350

Il percorso di qualificazione verso il Mondiale di Nannup (Australia) in programma tra il 10 e l'11 ottobre 2026 accoglie per la prima volta una gara che già dal nome promette di posizionarsi tra le più suggestive del calendario: il GT3 Lavaredo, acronimo di Grand Tour 3 Cime di Lavaredo.
Si tratta di un esordio assoluto previsto per sabato 20 giugno 2026.

UCI Gravel World Series 2026

Una nuova proposta targata A.S.D. Pedali di Marca guidata da Massimo Panighel, già organizzatore del Mondiale Gravel 2023 in quel di Pieve di Soligo (TV), che nel 2026 organizzerà in Primiero il Mondiale Mtb Marathon (XCM) e il Mondiale Ciclocross nel 2029 in quel di Lovadina di Spresiano (TV) a Le Bandie.

UCI Gravel World Series 2026: il percorso del GT3 Lavaredo

Partenza e arrivo saranno ad Auronzo di Cadore (BL), con il suggestivo Lago di Santa Caterina che disegnerà una cornice di sicuro impatto.

Il percorso di si snoderà poi nel cuore delle Dolomiti attorno alle iconiche Tre Cime di Lavaredo/Drei Zinnen attraversando la Valle del Comelico, la Val Pusteria e la Val d’Ansiei per un totale di 133 km e 3.170 metri di dislivello.

Cinque le asperità da affrontare:

  • - Danta di Cadore;
  • - Malga Klammbach;
  • - Bagni di San Candido;
  • - Cimabanche;
  • - Passo Tre Croci.
GT3 Lavaredo

Fondo stradale

Sentiero: 75,4 km
Singletrack: 29,6 km
Strada: 18,9 km
Pista ciclabile: 3,94 km
Strada statale: 2,76 km
Strada secondaria: 2,9 km

Superficie

Mulattiera non lastricata: 69,6 km
Sterrato compatto: 32,4 km
Asfalto: 27,2 km
Lastricata: 3,24 km
Alpina: 1,06 km

UCI Gravel World Series 2026

GT3 Lavaredo e UCI Gravel World Series 2026: traguardo e punto di partenza

«Abbiamo organizzato un evento gravel in una località a noi molto cara: Auronzo di Cadore – Tre Cime di Lavaredo», ha precisato Massimo Panighel (foto sotto), Presidente dell’A.S.D. Pedali di Marca.

488476081 1148896827247635 8295982745756677788 n
Foto: Mythos Primiero Dolomiti

«È un territorio che conosciamo bene, dove nel 2018 abbiamo già realizzato il Mondiale MTB Marathon. L’idea del GT3 Lavaredo era già nei nostri pensieri, ma una serie di eventi ci ha rallentato: prima la tempesta Vaia poi la pandemia. Il passaggio dalla MTB al gravel, una disciplina oggi molto in voga, è stato naturale. Nel 2023 abbiamo organizzato il Mondiale gravel, che ha rappresentato l’ultimo tassello per accreditarci, come Pedali di Marca, presso l’UCI per la realizzazione di una tappa World Series Gravel. Un lungo percorso organizzativo».

È possibile iscriversi QUI al GT3 Lavaredo.
Il costo è di 80 euro (+ commissioni di servizio) fino al 30 dicembre 2025

GT3 BIKE169 600x900 1

Per maggiori informazioni: gravelmarathon.gt3lavaredo.com

QUI tutte le nostre news e gli approfondimenti sul ciclismo gravel.

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right