UAE Team Emirates, arriva anche l’intelligenza artificiale per dormire meglio

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

UAE Team Emirates, arriva anche l’intelligenza artificiale per dormire meglio

Redazione BiciDaStrada.it
|

In questi giorni il UAE Team Emirates XRG di Tadej Pogačar ha annunciato l’inizio di una nuova partnership tecnica con Eight Sleep.

Eight Sleep è un’azienda americana con headquarters internazionali a Milano. Non è un nome molto conosciuto, ma propone una tecnologia innovativa basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la qualità del sonno e del recupero, aspetti fondamentali per gli atleti di alto livello, ma anche nella vita di tutti i giorni.

UAE Team Emirates XRG di Tadej Pogačar

Eight Sleep è già utilizzata da atleti di élite in discipline come ciclismo (lo usa la EF Pro Cycling), tennis, Formula 1, sport di endurance e numerose leghe professionistiche.

La nuova collaborazione con UAE Team Emirates XRG fa seguito ad un’adozione iniziale a livello individuale da parte di Tadej Pogačar, che ha integrato il Pod by Eight Sleep nella propria routine personale di recupero. Sembra che Tadej abbia riscontrato benefici concreti, soprattutto nelle gare a tappe più impegnative, e per questo la squadra ha deciso di espandere la partnership a livello generale.

UAE Team Emirates XRG di Tadej Pogačar
Pogačar durante il Tour de France 2025. Foto A.S.O. / Billy Ceusters

«A questo livello, la performance non si costruisce solo in bici, ma anche durante la notte, in quanto il sonno ha un impatto diretto sull’adattamento fisiologico, la regolazione ormonale, il recupero cardiovascolare e la resilienza nel lungo periodo» ha dichiarato Jeroen Swart, Head of Performance di UAE Team Emirates XRG. «Il recupero è fondamentale per mantenere alti livelli di rendimento lungo una stagione lunga ed estremamente impegnativa. Eight Sleep introduce una precisione e una personalizzazione del sonno perfettamente allineate al nostro approccio scientifico alla performance».

L’implementazione della partnership inizierà durante i test di performance e i training camp di pre-stagione e proseguirà per tutto il calendario agonistico 2026. La tecnologia verrà utilizzata sia dal team WorldTour di UAE Team Emirates XRG sia dal programma di sviluppo Gen Z.

607806555 1365540015584908 7459315927947341451 n
Foto UAE Team Emirates XRG

Come funziona il sistema usato dal UAE Team Emirates

Il Pod by Eight Sleep à un sistema di riposo intelligente basato sull’intelligenza artificiale che lavora per l’intera durata della notte. Si tratta di un dispositivo integrato hardware-software che si applica direttamente al materasso, come una sorta di coprimaterasso tecnologico, monitorando parametri fisiologici come frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca (HRV), respirazione e fasi del sonno

Screenshot 2026 01 20 alle 14.44.03


Sulla base di questi dati il sistema regola automaticamente la temperatura (in un range tra 12 e 43°C) e le condizioni di riposo per migliorare il recupero mentre l’atleta dorme. La temperatura della cover può essere regolata anche manualmente e viene gestita attraverso energia idroelettrica.
Al mattino la cover è in grado di emettere delle vibrazioni che sostituiscono gli allarmi della sveglia per un risveglio più graduale.

Screenshot 2026 01 20 alle 10.33.39

Eight Sleep dichiara che la propria tecnologia è stata validata clinicamente, dimostrando un aumento fino al 34% del sonno profondo e un miglioramento fino al 15% del recupero cardiovascolare, indicatori strettamente collegati alla resistenza, alla prontezza fisica e alla performance sostenuta nei calendari agonistici più impegnativi.

Secondo Eight Sleep, inoltre, atleti e staff performance avranno accesso a dati approfonditi sul sonno e sul recupero, consentendo decisioni sempre più personalizzate in termini di carichi di allenamento, adattamento ai viaggi e preparazione alle gare chiave. Vantaggi non da poco in un ciclismo sempre più scientifico e attento ai marginal gains.

Screenshot 2026 01 20 alle 10.09.08

Il sistema è costituito da un Hub centrale che funziona da cervello e alimenta la cover da posizionare sopra il materasso.
Oltre a questo kit base, Eight Sleep propone come optional una cover per il cuscino e una coperta, anch’essi collegati all’Hub e che forniscono un controllo completo della temperatura durante la notte.

In aggiunta esiste anche una base da mettere sotto il materasso che al bisogno si solleva per alleviare la pressione sulla schiena o per ridurre il russamento. Se volete vedere come funziona il sistema nel dettaglio vi consigliamo di guardare il video qui sotto o di visitare il sito.

Quanto costa

Sulla carta il sistema sembra davvero interessante, non solo per gli atleti, ma per tutti coloro che hanno problemi con la qualità del sonno.

Il limite al momento è relativo alla barriera di prezzo, che come ci si poteva immaginare non è alla portata di tutti, anche se l’azienda sul proprio sito offre la possibilità di finanziamento e di un periodo di prova di 30 giorni.

Pod 5 Core (Hub + Cover): a partire da 3.049 euro in base alle dimensioni del materasso
Cover per cuscino: 1.899 euro
Coperta: 949 euro
Base: 2.299 euro

Il sistema inoltre richiede l’installazione dell’App Autopilot sul telefono, che ha un costo aggiuntivo a partire da 17 euro al mese.

Per maggiori informazioni:
eightsleep.com
uaeteamemirates.com

Su Bicidastrada.it abbiamo parlato spesso dell'importanza del sonno e del riposo per ottimizzare le prestazioni. Tutti i contenuti a riguardo li trovate QUI.

Foto d'apertura Marco Alpozzi/La Presse

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right