COMUNICATO UFFICIALE

E’ stata svelata ieri la nuova T°Red Aracnide A03RD, ovvero il “restyling” numero tre della bici più conosciuta dell’azienda italiana.

Ripercorrendo la storia, risale al 2015 la prima versione di Aracnide con i freni a disco nella versione A02RD Vedovanera, presentata poi al NAHBS 2016 con freni a disco flat mount, forcella perno passante con cavi interni e movimento centrale filettato T47.

T°Red Aracnide A03RD



INNOVAZIONE E APPROCCIO ARTIGIANALE 
Quello che più stupì allora, e che ancora è inalterato nella versione presentata oggi, è che T°RED non usa semilavorati industriali, ma tubazioni realizzate negli USA in diverse leghe di titanio su proprie specifiche e parti ricavate da pieno realizzate in Italia da CFR su disegno esclusivo.

La progettazione di ogni telaio è sviluppata con un software proprietario (chiamato LeHonard®) da Romolo Stanco che dirige TOOT Engineering.
Quest’ultimo è il centro progettazione e design che ha ideato e sviluppato i contenuti di Aracnide e di tutte le bici T°RED, dal sistema brevettato di trasferimento attivo di carico ERS® al sistema di attenuazione delle vibrazioni SMAAVS® utilizzato sulle bici fuoristrada del marchio gardesano.

T°Red Aracnide A03RD

A questo approccio innovativo, si associa una costruzione completamente artigianale (e italiana Made in T°RED) dei semilavorati.
Nel tempo, infatti, T°RED ha sviluppato processi di lavorazione esclusivi che conciliano tecnologia e artigianalità non lanciando la sfida all’”handmade” made in Italy – di cui T°RED è alleata – ma ai colossi industriali del mondo “bike” e alla standardizzazione spinta cui i grandi marchi necessariamente tendono nell’ottimizzare nuovi modelli anno dopo anno.

“Non si tratta di una sfida contro nemici, al contrario il mondo ‘bike’ industriale ha ormai un altissimo standard
– ci tiene a precisare il CEO di T°RED Erica Marson – ma di un modo diverso di approcciarsi al rapporto con lo sport del ciclismo e a cosa rappresenta per l’appassionato la sua bicicletta: passione.
“E con la passione, la nostra passione, abbiamo scelto di non accettare compromessi.

Per noi resta sempre valido il concetto che ci ha portato a realizzare la prima bici per Giairo Ermeti, poi per Letizia Paternoster, Alex Buttazzoni, Benjamin Thomas, Juan Ignacio Curuchet, Facundo Lezica e per centinaia di appassionati che hanno scelto Aracnide o ogni altra bici TRED: un ciclista, una bici”. 

Ognuno ha esigenze, necessità, tipo di utilizzo e aspettative che non possono racchiudersi in un unico “modello” e dunque la gamma T°RED continua a evolversi, a innovare, a mutare mantenendo sempre fede alla promessa iniziale. 

E a questa filosofia T°Red Aracnide A03RD rimane fedele, offrendo le caratteristiche di grande versatilità della “02”, grazie alla progettazione molto raffinata delle geometrie, delle sezioni e degli spessori dei tubi e delle parti CNC (con l’impiego di quattro differenti leghe di titanio) insieme a un comportamento performante, che al comfort mette sul medesimo piano prestazioni da gara. 

T°Red Aracnide A03RD

INTEGRAZIONE TOTALE MA… NON OBBLIGATORIA
Dopo la presentazione di CRAB, pensata per l’ottimizzazione delle prestazioni in salita e caratterizzata dall’integrazione e la scomparsa totale dei cavi grazie a uno sterzo ricavato da pieno in titanio CNC 6Al4V (per uno sterzo da 180 grammi si parte da una barra piena da 6Kg…) e la serie sterzo/manubri TICR® integrati, anche la nuova Aracnide offre la possibilità di nascondere i cavi.
Attenzione, però, si tratta di una possibilità e non di un obbligo, nel senso che il cliente può anche scegliere la bici con il passaggio cavi esterno.

La soluzione adottata nella “03” consente di mantenere la forma dello sterzo conico inalterata rispetto alla “02”, ma grazie alla collaborazione con Dedacciai e Dedaelementi trasferisce alla nuova forcella T20 e alla serie sterzo DCR® l’onere del passaggio cavi, senza però perdere la fluidità del movimento dello sterzo.

T°Red Aracnide A03RD

FRENI A DISCO “IBRIDO”
T°RED tiene fede, anche in questo nuovo modello, alla sua predilezione per il comando del freno a cavo e non idraulico: una scelta in controtendenza – per motivi ergonomici e di sensibilità di controllo spiegano dall’azienda.
Il cavo aziona le potenti pinze brevettate dalla giapponese Yokozuna e concesse in licenza a JuinTech: pinze idrauliche sigillate a 4 pistoncini, proprio come quelle delle MTB da downhill con dischi Ashima da 160mm.
La soluzione “full hydraulic” è comunque possibile senza alcuna modifica. 

ALLESTIMENTO E PREZZI
Nel modello presentato in anteprima denominato “VENTI” per “cercare di portare qualcosa di buono in questo bastardo e crudele 2020” ha commentato nella diretta streaming di presentazione sui canali social Romolo Stanco, anche l’allestimento è da segnalare. 

Il gruppo Sram Force AXS è infatti montato in modo estremamente particolare con una guarnitura Rotor Aldhu Aero Mas e power meter, corone Rotor 52-36 (o 54-42) e cassetta 11-29 (o 11-32 e 12-29 tutte monoblocco sotto i 180 grammi).

T°Red Aracnide A03RD

Anche in queste sperimentazioni sta lo spirito di T°RED Bikes e la collaborazione stretta e continua con TOOT Engineering cui va anche la realizzazione dei cerchi in carbonio 3K “twill” con profilo da 51mm tubeless ready, raggiate da Pippowheels con mozzi TOOT RaceProven con cuscinetti Enduro e raggi Sapim “speciali”. 

La T°Red Aracnide A03RD è equipaggiata con componentistica Dedaelementi di primo livello con il manubrio integrato Alanera e il reggisella in carbonio.
La pulley oversize e i copertoni Vittoria corsa Graphene 2.0 completano questa Aracnide “evoluzione” che trova anche una nuova veste grafica nel restyling di logo e artwork. 

Anche la “03” come tutte le bici T°RED viene realizzata su progetto parametrico sulle misure del ciclista acquisite con un sistema di scanning laser per realizzare bici uniche per ogni cliente.
Resta comunque chiaro che “VENTI” è una proposta di allestimento di T°RED, ma che nello spirito del marchio ogni ciclista può richiedere una configurazione preferita della bici con il supporto diretto dei tecnici del Custom Shop T°RED. 

T°Red Aracnide A03RD

Per questa ragione T°RED ha scelto di presentare e commercializzare questa bici come tutti gli altri modelli esclusivamente presso i negozi monomarca di Roma (diretto dal pluricampione italiano paralimpico Claudio Campi) e di Milano (diretto dall’ ex-pro Eugenio Alafaci) e nel nuovo Flagship Store di Montichiari (a due passi dal Velodromo, la seconda “casa” di T°RED), dove sarà possibile anche incontrare i responsabili dell’azienda per un incontro personale, un test con gli atleti del team e una configurazione “a la carte” della propria bici. 

T°RED lancia la “A03” in questa esclusiva edizione “VENTI” con una proposta speciale: per venti giorni sarà possibile acquistarla al prezzo di 9.920 euro.
Ogni altra configurazione o allestimento della “03” può essere comunque richiesta dal cliente.
Bici completa con gruppo meccanico a partire da 6.890 euro. 

Un’ultima notizia che farà piacere a chi ha già scelto Aracnide e ne sta attendendo la consegna è che tutti verranno contattati per avere la possibilità di ricevere la “A03” senza alcun sovrapprezzo.

Per maggiori informazioni: tredbikes.com