Torna dopo due anni di stop la TOUR Transalp.
Dal 19 al 25 giugno 2022 andrà in scena la 18esima edizione della celebre corsa a tappe riservata ai cicloamatori che attraversa le Alpi.
Attesi 1.000 partecipanti da oltre 30 nazioni. Le edizioni 2020 e 2021 erano state cancellate a causa della pandemia.
Sette le tappe previste per la TOUR Transalp 2022: 608 km, 15.860 metri di dislivello, partenza dal Lago di Resia e arrivo ad Arco di Trento.
Si corre a squadre anche miste composte da due ciclisti o in solitaria.
Le strade sono chiuse al traffico e lungo il percorso sono previsti ristori e punti di assistenza meccanica. I rifornimenti volanti (lato strada) sono consentiti, ma attenzione non è ammesso il cambio bicicletta se si verifica una rottura o un incidente.
QUI il regolamento ufficiale.
Il percorso 2022 vede l’inserimento di nuove salite mai affrontate dalla Transalp: il passo del Vivione verrà affrontato alla quinta tappa con arrivo a Castione delle Presolana (Bg). Una prima anche per il valico Goletto di Cadino (6° tappa), che ricalca per la maggior parte la strada del passo Crocedomini.
Ci sarà anche lo Stelvio (2° tappa), scalato da Prato prima dell’arrivo a Bormio.
La terza tappa è lunga solo 48,65 km, ma presenta ben 1.771 metri di dislivello con quattro salite: Le Motte, Sasso di Prada, passo Foscagno e il passo dell’Eira.
Il Mortirolo dal versante di Mazzo di Valtellina sarà il principale ostacolo della quarta tappa.
«Creare il percorso di una Transalp è come comporre un grande puzzle – ha dichiarato il direttore di corsa Marc Schneider - Non sempre i pezzi trovano il loro posto alla prima occasione: per questo sono contento del risultato finale. Esploreremo nuove strade fino alle porte della città di Bergamo».
La quota d’iscrizione è di 1.049 euro.
Sono inclusi: servizio di cronometraggio, servizio sicurezza durante la gara, soccorso, ristori, trasporto bagagli e bicicletta, maglia “finisher” per tutti coloro che porteranno a termine l’evento.
La quota per i ciclisti under 23 è di 799 Euro.
QUI tutti i servizi aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni: tour-transalp.de/en
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere