La Grand Départ da Copenaghen del Tour 2022 e le prime tre frazioni in Danimarca hanno proiettato in mondovisione l’affetto e la passione di una intera nazione che fa della bicicletta il mezzo di trasporto per eccellenza. Lassù al nord, infatti, il 26% degli spostamenti inferiori ai 5 km vengono coperti in bicicletta. Ne abbiamo parlato QUI.

Tour 2022
Foto: © A.S.O. / Aurelien Vialatte

Una predisposizione che è diventato un vero e proprio biglietto da visita.
Il pubblico festoso a borso strada ha dimostrato rispetto ed un entusiasmo difficile da trovare altrove. Ed a cascata le emozioni del Tour hanno finito per contagiare tutto e tutti.

Foto: © A.S.O. / Charly Lopez
Foto: © A.S.O. / Pauline Ballet
Foto: © A.S.O. / Pauline Ballet

La televisione di stato danese (TV2) ha registrato numeri da record, mai visti prima, durante la messa in onda delle prime tre tappe. Share (percentuale di telespettatori sintonizzati su un determinato canale, calcolata rispetto al totale dell’ascolto in quella stessa fascia oraria, ndr) al 78%.  Tradotto in altri termini durante le dirette della Grande Boucle in Danimarca quasi 8 TV su 10 erano sintonizzate sul Tour con un picco massimo di share (impressionante) che ha toccato l’86%.

Tour 2022
Foto: © A.S.O. / Charly Lopez

1.100.000 gli spettatori davanti allo schermo in occasione della volata di  Sønderborg conquistata da Dylan Groenewegen. (BikeExchange-Jayco). Le piattaforme digitali TV2 hanno visto quadruplicare il numero di contatti. In occasione delle prime tre tappe del Tour 2022 TV2 e TV2 Play hanno raddoppiato gli ascolti rispetto ai primi tre giorni del Tour de France 2021 con una media di 767.000 gli spettatori.

Foto: © A.S.O. / Aurelien Vialatte

«Conoscevamo già il seguito del Tour in Danimarca – ha commentato Frederik Lauesen, Head of Sports at TV2 Denmark –, ma l’entusiasmo visto in occasione della presentazione e delle tappe ha sorpreso tutti. Anche noi. Un risultato che ci rende orgogliosi di trasmettere la corsa più importante al mondo».

Foto: © A.S.O. / Pauline Ballet

I dati TV2 fanno il paio con i numeri che riguardano coloro che hanno voluto assistere dal vivo alla corsa.

15.000 gli spettatori in occasione della presentazione squadre andata in scena mercoledì scorso.

Foto: © A.S.O. / Jonathan Biche

Una folla che si è riversata a seguire lungo le strade della capitale e che ha trovato in Magnus Cort Nielsen (Ef Education-EasyPost, foto sotto) e nella sua Maglia a Pois un’ulteriore motivo per festeggiare. A.S.O. dichiara che 1 danese su 3 ha compiuto almeno uno spostamento per assistere di persona alla passaggio della Grande Boucle.

Tour 2022
Foto: © A.S.O. / Charly Lopez
Foto: © A.S.O. / Charly Lopez

Numeri che assumono un peso specifico assoluto, totale perché la Danimarca è un paese che conta 5.851.000 abitanti

Foto: © A.S.O. / Charly Lopez
Foto: © A.S.O. / Jonathan Biche

Per maggiori informazioni: tv2.dk

Foto in apertura: © A.S.O. / Pauline Ballet

Qui tutte le nostre news e gli approfondimenti riguardanti il Tour de France 2022.