Sequential e Compensating sono due modalità di cambiata “assistita” che Sram mette a disposizione sui propri gruppi eTap AXS, cioè le nuove versioni elettroniche wireless a 12 velocità.

Sequential e Compensating

In pratica, si tratta dell’alternativa del marchio americano ai sistemi di cambiata Synchro e Semi-Synchro di Shimano, pensati per ottimizzare la linea catena e rendere la cambiata più facile ed efficiente.

Possono essere attivate e personalizzate tramite l’App Sram AXS, ma anche tramite i pulsanti collocati all’interno delle leve.
Nel video qui sotto vi spieghiamo come funzionano e come gestirle tramite l’App.




SRAM SEQUENTIAL MODE
La modalità Sequential sincronizza tra loro cambio e deragliatore, azionando automaticamente quest’ultimo in base al rapporto posteriore in cui si trova la catena, in modo da avere sempre la combinazione di rapporti più efficiente.

Sequential e Compensating

In pratica, attivando la modalità Sequential, l’utente finale non dovrà occuparsi del deragliatore, ma dovrà semplicemente entrare nell’ottica che il pulsante sulla leva sinistra aziona un rapporto più agile, mentre quello sulla leva destra un rapporto più duro (come un cambio sequenziale, appunto).
Sarà poi il sistema AXS a scegliere la combinazione di rapporti più adatta.

Ovviamente, anche con la modalità Sequential attiva, si ha libertà di azionare manualmente il deragliatore ogni volta che si vuole.

Sequential e Compensating

SRAM COMPENSATING MODE
La modalità Compensating, invece, attiva automaticamente il cambio posteriore ogni volta che l’utente utilizza il deragliatore.

Questa funzione è pensata per ridurre il salto di denti (e dunque di sviluppo metrico) dovuto al passaggio dalla corona grande a quella piccola (e viceversa), mantenendo dunque una cadenza di pedalata più costante e lineare.

In pratica, quando si passa dalla corona grande alla piccola sull’anteriore, il cambio, in automatico e in contemporanea, farà scendere la catena di uno o due rapporti sulla cassetta posteriore.
Al contrario, quando si passa dalla corona piccola alla grande, il cambio posteriore sposterà la catena verso i rapporti più agili, riducendo il salto di sviluppo metrico.

COME ATTIVARE E PERSONALIZZARE SEQUENTIAL E COMPENSATING MODE
Le modalità di cambiata Sequential e Compensanting possono essere facilmente attivate e personalizzate tramite l’App Sram AXS.

Una volta connessi i vari componenti del gruppo eTap, sarà sufficiente entrare nel menù Settings, impostare la dentatura della cassetta posteriore e scegliere se utilizzare la cambiata manuale o una delle due modalità “assistite”.

Nel caso in cui si scelga la modalità Compensating è anche possibile stabilire se il cambio posteriore deve compensare la cambiata con un massimo di uno o due pignoni.

Tramite l’App, inoltre, è possibile invertire le funzionalità del tasto destro e sinistro, oltre che impostare la cambiata multipla, decidendo di quanti pignoni deve salire continuativamente il cambio se si mantengono premuti i pulsanti di cambiata.

Sequential e Compensating

Una volta scelta la modalità di cambiata “migliorata” (così le chiama Sram all’interno dell’App) più adatta al proprio stile di pedalata, sarà possibile attivarla o disattivarla anche senza usare lo smartphone.
Per farlo basterà utilizzare i pulsantini AXS che si trovano nella parte interna dei pulsanti di cambiata.

Il pulsantino di destra attiva la modalità “assistita”, quello di sinistra la disattiva, riportando il tutto in modalità manuale.
I due pulsanti AXS permettono solamente di passare dalla modalità assistita scelta tramite App alla modalità manuale, e viceversa, e non di passare da una modalità assistita all’altra. Per fare questo è necessario utilizzare l’App.

Importante: le modalità di cambiata Sequential e Compensantig vengono automaticamente disattivate ogni volta che si toglie la batteria.
Per riattivarle basterà azionare il pulsantino AXS posto dietro la leva destra.

Se volete saperne di più, qui trovate molti altri contenuti dedicati ai gruppi Sram Red eTap AXS e Sram Force eTap AXS.

Per maggiori informazioni: sram.com