La sella SMP VT30C, completamente made in Italy, è una delle 5 novità presentate dall’azienda veneta ad Eurobike 2019.

Si tratta di una sella molto versatile, che riprende il design della serie F, adatta sia agli uomini che alla donne, ideale per l’uso su strada, ma ottima anche per il gravel e laMtb, grazie ad un appoggio ampio e ad un buon livello di imbottitura.

SMP VT30C

Abbiamo appena ricevuto in test la versione con carrello in carbonio e qui sotto trovate la nostra video presentazione.
L’intenzione è di usare la VT30C sia su strada che per uscite gravel, quindi vi diamo appuntamento tra qualche settimana per raccontarvi le nostre impressioni, pregi e difetti.





DIMENSIONI E FORMA
La SMP VT30C, completamente made in Italy, è larga 155 mm e lunga 255 mm, quindi rientra nella categoria delle selle corte. Non a caso la lettera C all’interno del nome è l’acronimo di compatta.

La larghezza della seduta di 155 mm è ideale per chi ha ossa ischiatiche larghe o comunque cerca una seduta ampia.

A questo proposito vi ricordiamo che SMP mette a disposizione l’App Saddle Finder per aiutare l’utente finale a trovare la propria sella ideale e, inoltre, presso i rivenditori ufficiali dà la possibilità di testare un vasto numero di modelli.

Per quanto riguarda la forma, la VT30C mantiene alcune delle peculiarità tipiche di Smp, come il la punta a becco d’aquila, cioè rivolta verso il basso, che permette di pedalare più comodi quando ci si sposta in punta di sella o si pedala con il busto molto basso, l’ampio canale di scarico centrale, che evita pressioni nella zona perineale a prostatica, e l’avvallamento posteriore che protegge il coccige da eventuali contraccolpi.

Rispetto ai modelli precedenti, però, il design è stato leggermente rivisto e non presenta più l’evidente avvallamento nella parte centrale della sella.
Questa nuova forma migliora l’ergonomia della seduta e permette la massima libertà di movimento in sella.

SMP VT30C

MATERIALI
La SMP VT30C è caratterizzata dal nuovo rivestimento Velvet Touch opaco, disponibile in tre colori: nero, bianco o rosso.
Grazie all’esclusivo processo produttivo Vacuum Tech il rivestimento è applicato allo scafo senza dover utilizzare adesivi o agganci meccanici per una maggiore durata del prodotto.

L’imbottitura è in poliuretano, mentre il telaio, nella versione che abbiamo ricevuto per il test, è in carbonio unidirezionale.
In alternativa SMP realizza anche un modello con carrello in acciaio inox AISI 304 di colore nero opaco.
Da notare come la generosa lunghezza del carrello permetta un range di regolazione molto ampio che garantisce ad ogni utente di trovare la posizione ottimale.

Lo scafo è realizzato in nylon e carbonio ed è progettato per garantire la massima durata nel tempo.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Uso consigliato: Strada, Gravel / Ciclocross
Dimensioni: 255 x 155 mm
Materiale Imbottitura: SSPU
Rivestimento: SVT
Scafo: Nylon 12 caricato carbonio
Telaio standard: Matt black inox AISI 304 Ø 7.1 mm
Telaio opzionale: Carbonio unidirezionale 7,1 x 9.6 mm
Peso dichiarato: 280 g (versione standard), 230 g (versione CRB)
Peso rilevato: 217 g per la versione in carbonio

Prezzo al pubblico:
145 euro per la versione AISI
255 euro per la versione Carbon

Per maggiori informazioni: sellesmp.com