Appendici e ruote superleggere: cosa useranno i Pro’ nella crono di domani
Redazione BiciDaStrada.it
Appendici e ruote superleggere: cosa useranno i Pro’ nella crono di domani
Redazione BiciDaStrada.it
Il Tour de France è da sempre un banco di prova eccezionale, non solo per i corridori, ma anche per i produttori di componenti, che spesso giocano un ruolo determinante sul risultato finale, specie quando si lotta sul filo dei secondi.
Per questo motivo, Fsa e Vision, sponsor tecnici di ben 5 team al Tour de France 2020, hanno preparato importanti novità per la crono di domani a Planche des Belles Filles, con l’obiettivo di mettere i propri atleti nelle migliori condizioni possibili per lottare per il successo.
Anche perché molti di loro non si giocheranno solo la tappa, ma anche la vittoria finale.
ESTENSIONI METRON TFE
La maglia gialla Primoz Roglic utilizzerà le nuove estensioni Metron TFE.
Le estensioni Metron TFE in carbonio sono superleggere, sviluppate in galleria del vento in base alle esigenze e ai feedback degli atleti professionisti.
Dagli studi effettuati sono l’8% più veloci rispetto alle estensioni Vision standard, il che significa 9,4 secondi su 40 km di cronometro
Queste estensioni saranno presto disponibili anche sul mercato per tutti gli utenti, nelle versioni Metron TFE WA e Metron TFE PRO. Nel frattempo, rappresenterà uno strumento importante a disposizione di Primoz Roglic e degli altri campioni che lo hanno scelto per il loro assalto al Tour.
RUOTE METRON SUPERLEGGERE PER URAN E LANDA
In una tappa in cui ogni secondo sarà fondamentale per la classifica generale i corridori di EF Pro Cycling e Bahrain-McLaren avranno a disposizione una speciale versione delle ruote Metron 40 SL e Metron 55 SL, prodotte specificamente per la sfida a La Planche des Belles Filles.
Di seguito i vantaggi di queste ruote in edizione speciale:
- raggi in acciaio con una maggiore percentuale di carbonio, che incrementano la rigidità della ruota;
- nippli in ergal invece che in ottone, per un risparmio di 50 grammi a set;
- Peso: 1.288 grammi per le Metron 40 SL e 1.385 grammi per le Metron 55 SL.
Tutte le ruote Metron hanno profilo arrotondato per una migliore efficienza aerodinamica e canale interno da 19 mm, ottimizzato per l’utilizzo di gomme più larghe.
Tutti i Pro’ di EF Pro Cycling affronteranno inoltre la cronometro con ruote Metron tubeless ready. I vantaggi del tubeless sono la scorrevolezza e la maggiore tenuta in caso di foratura.
DEBUTTO UFFICIALE PER LA NUOVA METRON TFW LENTICOLARE
Mikel Landa e i suoi compagni della Bahrain-McLaren disputeranno la prima parte pianeggiante della cronoscalata con la nuova ruota lenticolare posteriore Metron TFW, che debutterà ufficialmente nelle competizioni, in quest’occasione con un’elegante grafica “customizzata” McLaren.
Disponibile in versione tubeless ready e tubolare, è realizzata artigianalmente in Italia e si caratterizza per una speciale verniciatura ultraleggera di soli 4 grammi, con una chimica speciale che migliora l’aerodinamica.
Peso: 945 grammi.
Per maggiori informazioni: visiontechusa.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere