COMUNICATO UFFICIALE

Flying Moustache è il nome che gli appassionati belgi hanno scelto, tramite un sondaggio sul sito sporza.be, per la bici che Ridley fornirà a Victor Campenaerts per il suo tentativo di record dell’ora.
Il cronoman della Lotto-Soudal tenterà di battere il record i Bradley Wiggins (54,526 km/h) nel week end del 16 e 17 Aprile in Messico, più precisamente ad Aguascalientes.

Ridley Flying Moustache

La Ridley Flying Moustache è in realtà un’Arena TT, bici da pista del marchio belga, con geometrie identiche alla Ridley Dean Fast che Campenaerts usa su strada.
Ci sono però molti dettagli personalizzati, studiati per migliorare l’aerodinamica e minimizzare gli attriti.

Ridley Flying Moustache




MANUBRIO E APPENDICI PERSONALIZZATE
Le appendici da crono della Ridley Flying Moustache sono una copia esatta delle braccia di Campenaerts, per garantire il massimo comfort durante lo svolgimento del tentativo di record.
Il procedimento costruttivo è iniziato dalla creazione di stampi del braccio sinistro e di quello destro di Campenaerts, dal gomito all’impugnatura delle estensioni, che poi sono stati riprodotti nella versione in carbonio.
Il risultato finale è stato approvato dall’UCI e il belga ha usato per la prima volta queste appendici personalizzate lo scorso anno al Campionato mondiale a cronometro di Innsbruck, dove ha vinto la medaglia di bronzo.

Ridley Flying Moustache

Da sottolineare anche la dimensione del manubrio, che è appena di 33 cm.
I manubri normali, di solito, variano da 38 a 44 cm, ma Campenaerts ha optato per questo modello così stretto per una questione di aerodinamica, anche perché lo userà solo per pochi secondi in fase di partenza, prima di posizionarsi sulle appendici.

Ridley Flying Moustache

TELAIO CON TRATTAMENTO AERODINAMICO
Sul tubo obliquo della Flying Moustache si ritrova la tecnologia F-Surface Plus, utilizzata da Ridley su tutte le biciclette aero.
Si tratta dell’applicazione di una superficie testurizzata (simile alle scanalature di una pallina da golf) in posizioni strategiche, che permettono di ridurre la resistenza dell’aria. Queste scanalature rendono turbolento lo strato limite del flusso d’aria permettendo così al flusso d’aria principale di seguire meglio la forma del tubo.

Ridley Flying Moustache

I RAPPORTI
I rapporti che Campenaerts prevede di utilizzare nel tentativo di record dell’ora sono tra i dettagli più impressionanti.
In questo momento le opzioni più plausibili sono il 63×15 e il 59×14, che hanno uno sviluppo metrico molto simile, di 8,70 metri.
L’obiettivo è quello di mantenere una cadenza di 105 rpm, che significherebbe 54,852 chilometri in un’ora. 
La scelta finale verrà fatta direttamente ad Aguascalientes e per questo il suo staff porterà in Messico 6 corone (da 58 a 63) e 6 pignoni (da 13 a 18).

Ridley Flying Moustache

COMPONENTISTICA
I componenti della Ridley di Campenaerts saranno firmati da Campagnolo, così come le ruote, che saranno le Ghibli lenticolari.
Per minimizzare gli attriti verrà utilizzata una catena da strada, anziché una da pista, con corone e pignoni che saranno dunque opportunamente adattati.
I tubolari saranno forniti da Vittoria: una speciale versione dorata realizzata, anche in questo caso, per ridurre al minimo gli attriti.

Ridley Flying Moustache Ridley Flying Moustache

Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com