COMUNICATO UFFICIALE

Shimano ha appena annunciato una serie di upgrades relativi al gruppo Tiagra, finalizzati a migliorare l’esperienza dei ciclisti che utilizzano il quarto gruppo della gamma Shimano, dopo Dura Ace, Ultegra e 105.

Il primo miglioramento riguarda i comandi, grazie all’introduzione delle leve Dual Control ST-4720-L/R che vanno a sostituire le precedenti non-series ST-RS405.
I nuovi comandi hanno la stessa linea di quelli di Dura Ace e Ultegra, con un corpo più snello e dalle dimensioni ridotte, anche per la versione con freno a disco, che offrono anche una gestione della frenata migliore e più modulabile.

 

Shimano Tiagra

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Anche il meccanismo di cambiata all’interno dei comandi Tiagra a 10 velocità è stato migliorato rispetto alla versione precedente, in modo da garantire una risposta del cambio posteriore molto più fluida e veloce.

Con l’introduzione delle nuove leve Tiagra, così come era già stato fatto su 105 e Ultegra, è possibile avere anche una versione (la ST-4725-L/R) con un reach ridotto, ideale per chi ha mani piccole.

 

Shimano Tiagra

Un altro importante upgrade riguarda la guarnitura FC-4700, con l’introduzione della combinazione di rapporti 48×32 in aggiunta alla 52×36 e alla 50×34.
Il gap di soli 14 denti tra le due corone permetterà di “soffrire” meno il passaggio dalla corona grande a quella piccola, e vice versa, migliorando l’esperienza di pedalata di un pubblico ciclistico sempre più vasto e con esigenze molto diverse tra loro.

Shimano Tiagra

 

Infine, viene introdotto anche per il gruppo Tiagra un nuovo set di mozzi per freno a disco, con perno passante da 12 mm (HB-RS470/FH-RS470).
Il perno passante garantisce alla ruota una maggiore rigidità e, quindi, anche un migliore allineamento del disco.
I nuovi mozzi sono disponibili con 28 o 32 fori.

Shimano Tiagra

 

 

 

 

 

 

Shimano Tiagra

Tutti i nuovi componenti del gruppo Shimano Tiagra saranno disponibili da Giugno 2019.

Per maggiori informazioni: shimano.com