Le nuove scarpe Mavic Cosmic Ultimate rappresentano la più recente evoluzione di uno dei modelli di maggiore successo della casa francese.

Si collocano al top della gamma (anche se subito sotto le avveniristiche e costosissime Comete Ultimate II) insieme alle Cosmic Ultimate SL.

Cosmic Ultimate e Ultimate SL hanno diverse caratteristiche costruttive in comune e pur essendo entrambe destinate alla ricerca della massima prestazione, ognuna ha una destinazione d’uso ben precisa e si rivolge, dunque, ad utenti diversi.




MAVIC COSMIC ULTIMATE
Le nuove scarpe Mavic Cosmic Ultimate sono state sviluppate per rispondere alle esigenze degli atleti del World Tour e dunque per essere performanti in ogni situazione.
Le priorità di una scarpa dedicata agli agonisti sono la migliore trasmissione di potenza possibile e la massima connessione piede/pedale.
Senza dimenticare leggerezza, sostegno del piede e regolabilità.

scarpe Mavic Cosmic Ultimate

Elemento caratterizzante delle nuove Cosmic Ultimate è la tomaia realizzata con la tecnologia brevettata Matryx, vale a dire una fibra sintetica combinata con trama in Kevlar, che garantisce comfort, un adeguato sostegno del piede e una buona ventilazione.

La suola in composito Full Carbon Engergy SLR è studiata per offrire il giusto compromesso tra rigidità e leggerezza.
Lo spessore di soli 6,5 mm riduce la distanza tra piede e asse del pedale, ottimizzando l’efficienza della pedalata.
Le 4 ampie fessure situate nella parte mediana e in quella anteriore servono a migliorare l’aerazione.

Una chiusura salda e facile da regolare costituisce un altro elemento imprescindibile di una calzatura destinata all’agonismo.

Per questa scarpa Mavic si è affidata ad un doppio pomello Boa, che grazie ad incrementi micrometrici di 1 mm alla volta permettono la massima regolabilità.
L’utilizzo di due rotori, anche se aumenta leggermente il peso, garantisce una chiusura più salda e stabile.

scarpe Mavic Cosmic Ultimate

MAVIC COSMIC ULTIMATE SL
Le Ultimate SL sono anch’esse votate alla ricerca della massima performance, ma con un’attenzione particolare alla leggerezza e alla ventilazione.

Sono le scarpe ideali per chi ama la salita e differiscono dalle Ultimate anche per la forma, poiché una punta più ampia assicura maggiore comfort e le rende più adatte a chi ha piedi con pianta larga.

La tomaia in questo caso ha una struttura di supporto TPU saldata al laser ai pannelli laterali in rete ultra leggera.
La costruzione è senza cuciture per mantenere fresco il piede anche alle temperature più alte.

La suola è sempre la Full Carbon Energy SLR, cioè la stessa delle nuove Cosmic Ultimate.
Il sistema di chiusura è affidato ad un singolo pomello Boa IP1, in modo da contenere ulteriormente il peso.

Il peso dichiarato della singola scarpa è di 200 grammi.

MAVIC COMETE ULTIMATE II
Le Mavic Comete Ultimate II rappresentano il livello massimo di tecnologia applicata dalla casa francese al mondo delle calzature.

Sono state ridisegnate rispetto alla prima versione, anche sulla base dei feedback forniti dai Pro’, per offrire una calzata più precisa e confortevole mantenendo la stessa trasmissione di potenza.

L’elemento distintivo di queste scarpe sta nella modalità costruttiva unica nel suo genere.
La Comete Ultimate II, infatti, è costituita da due elementi principali: una struttura in carbonio e una scarpetta interna separata, ora realizzata con un tessuto ancora più morbido.
Questa versione rinnovata è dotata di fasce con tecnologia Matryx, in cui le fibre di carbonio sono integrate nel tessuto, per maggiore stabilità e peso ridotto.

scarpe Mavic Cosmic Ultimate scarpe Mavic Cosmic Ultimate

La scarpa presenta uno spessore di soli 4,5 mm, per un controllo incredibile della bici e una trasmissione di potenza ottimale.
La chiusura è affidata a due meccanismi Ergo Dial Mavic che permettono la microregolazione bidirezionale per ottenere calzata e sostegno ideali.

Rispetto al modello precedente è disponibile anche nelle mezze misure.
Il peso di una singola scarpa è di 210 grammi.
Il prezzo, seppure altissimo, è stato ridotto rispetto alla prima versione.

scarpe Mavic Cosmic Ultimate

Prezzi al pubblico:
Scarpe Mavic Cosmic Ultimate: 350 euro
Scarpe Mavic Cosmic Ultimate SL: 325 euro
Scarpe Mavic Comete Ultimate: 700 euro

Per maggiori informazioni: mavic.com