COMUNICATO UFFICIALE

E’ stata appena presentata la nuova serie di ruote Fulcrum Wind, che comprendono 3 differenti versioni.
Due sono per freno a disco, con profilo da 40 e da 55 mm.
Una è per freno tradizionale ed è disponibile con profilo da 40 mm.
Tutte le ruote hanno cerchio con tecnologia 2-Way Fit, cioè già predisposto per l’uso tubeless.

 ruote Fulcrum Wind




Il progetto delle ruote Fulcrum Wind è nato come evoluzione delle apprezzate Fulcrum Racing Quattro, ma in realtà ha portato alla realizzazione di una ruota del tutto nuova, che cambia e migliora ogni componente.
Cerchio, raggi e mozzi sono completamente nuovi e nati per lavorare assieme come ruota completa e funzionale.

Il cerchio, riprogettato per accoppiarsi con i nuovi standard di copertura più generosi, è frutto dell’unione di più strati di carbonio, il più esterno dei quali ha una moderna finitura unidirezionale.
Un equilibrio tra prestazioni, solidità, gusto estetico e piacere di guida, senza voler sfruttare soluzioni più estreme riservate ai modelli di punta per la competizione.

ruote Fulcrum Wind

Nel disegnare i nuovi profili Wind, il reparto R&D Fulcrum ha sfruttato le competenze sull’aerodinamica guadagnate durante gli studi svolti negli ultimi anni, grazie ai quali sono nati i profili usati dalle squadre nel World Tour, e le ha inserite in un contesto diverso ma ugualmente d’eccellenza. 

I profili del cerchio delle Fulcrum Wind da 40 e 55 mm presentano un disegno aerodinamico molto largo (27 mm) con un naso pronunciato da 8 mm, in grado di ottimizzare la penetrazione aerodinamica, creando un elemento di continuità con lo pneumatico senza interrompere il flusso: si evita quindi l’insorgere di turbolenze dissipative e si garantisce il massimo controllo anche in condizioni di vento non frontale. 

Il canale interno del cerchio è 2-Way Fit, perciò tubeless fin dalla nascita, largo 19 mm. Questo assicura un perfetto accoppiamento con copertoni da 25 e 28 mm (pur accettando
anche i 23).

ruote Fulcrum Wind

Un altro dettaglio costruttivo degno di nota è costituito dalla tecnologia Mo-Mag, un vero valore aggiunto per la struttura in carbonio: nessun foro necessario per montare i raggi, nessuna trasformazione necessaria per passare ai copertoni tubeless, nessuna lavorazione meccanica che crea interruzioni della continuità dei filamenti di carbonio.
Un cerchio senza fori aumenta la solidità e la rigidità.

ruote Fulcrum Wind

A completare il set-up, e a far sì che il cerchio possa esprimersi al meglio, troviamo 24 raggi straight pull ed i mozzi in alluminio lavorati al CNC.
La scelta di utilizzare l’alluminio monoblocco permette di non subire in alcun modo lo stress torsionale creato dalla natura asimmetrica della trasmissione e dei dischi freno, mentre il disegno regolare dei raggi permette loro di suddividere in modo bilanciato le forze di trazione durante gli scatti e le frenate più violente. 

ruote Fulcrum Wind

La nuova Wind DB sarà disponibile nella configurazione più richiesta e apprezzata per le ruote disc brake di alta gamma: dischi AFSTM e assi passanti da 12×100 all’anteriore e 12×142 mm al posteriore.
Questa configurazione nativa non fa uso di alcun adattatore garantendo così la massima precisione e rigidezza dell’insieme. 

Per quanto riguarda i corpetti ruota libera, sono già previste tutte le opzioni: Shimano HG11, XDr o Campagnolo. 

ruote Fulcrum Wind

Accanto alle versioni Disc Brake, sarà disponibile anche un restyling della versione per freni tradizionali (caliper), sempre in carbonio unidirezionale e alta 40 mm.
La nuova Wind riceverà il trattamento al laser AC3TM sulla pista frenante, che permette di eliminare le tracce di resina dalla superficie di contatto con i pattini.
Grazie a questa evoluzione, la frenata migliora in tutte le condizioni fino a toccare 30% nelle situazioni più complicate, sotto la pioggia. 

Le ruote Fulcrum Wind sono la risposta ad una specifica esigenza del mercato: non si è cercato di spingere ogni dettaglio verso il limite, ma di unirlo agli altri in un pacchetto di soluzioni tecniche eccellenti e materiali di qualità, per concedere alla propria bici un upgrade intelligente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda i pesi, la versione disc da 55 mm pesa 1.680 grammi, la disc da 40 mm 1.620 grammi, la rim brake 1.555 grammi.

Le Wind 55 DB e le 40 C sono già disponibili sul mercato.
Le Wind 40 DB saranno disponibili ad Agosto.

Prezzi al pubblico
Ruote Fulcrum Wind 55 DB: 1.249 – 1.258 euro (in base al corpetto)
Ruote Fulcrum Wind 40 DB: 1.226 – 1.235 euro (in base al corpetto)
Ruote Fulcrum Wind 40 C: 1.199 euro

Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com