Alla presentazione delle squadre di Budapest abbiamo visto una serie di nuove maglie che verranno utilizzate da alcuni team al Giro d’Italia 2022.
La EF Education-EasyPost è praticamente “obbligata” a cambiare la livrea del proprio kit, che altrimenti si confonderebbe con la maglia rosa, mentre altri team hanno apportato delle modifiche per motivi di marketing e per accontentare gli sponsor.
I team che al Giro d’Italia 2022 useranno divise diverse dal solito sono tre: EF Education-EasyPost, Alpecin-Fenix e Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux.

EF Education-EasyPost
La EF Pro Cycling sfrutta molto bene la necessità di cambiare i propri colori in occasione del Giro d’Italia, facendola diventare un’occasione per far parlare di sé.
Nel 2020, ad esempio, aveva presentato un nuovo e particolarissimo kit sviluppato da Rapha e Palace Skateboard, a cui erano state abbinate anche le grafiche della bici.
Quest’anno le divise firmate da Rapha sono meno particolari, ma comunque non passano inosservate e, in base a quanto dichiarato, a breve saranno anche disponibili per l’acquisto.
La tradizionale base rosa è stata sostituita da un fondo scuro con inserti rosa e verde acqua.
Alpecin-Fenix
Anche la Alpecin-Fenix di Van der Poel ha rivoluzionato il colore del suo kit in occasione del Giro d’Italia, passando dal blu al verde. In questo caso, però, la scelta è finalizzata a promuovere un nuovo prodotto del suo sponsor Fenix, azienda che produce materiali innovativi per l’interior design e il rivestimento di pareti.
Il colore verde celebra il lancio di un prodotto chiamato X-KIN e durante il Giro la scritta Fenix sarà sostituita proprio da quella X-KIN.
Dalle foto possiamo osservare che anche le Canyon del team hanno subito un restyling per abbinarsi meglio al nuovo kit.

Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
Meno appariscente ma ugualmente significativa la modifica del kit della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux firmato Nalini.
La maglia speciale per il Giro d’Italia rende omaggio al partner siciliano Vini Zabù, azienda vinicola parte del Gruppo Fantini, da anni impegnata in prima linea nel mondo del ciclismo professionistico.
Il logo della cantina apparirà all’interno di una fascia blu sul petto dei corridori, oltre che al suo solito posto sul fianco sinistro dei pantaloncini.
Qui sotto trovate tutte le informazioni sulla copertura televisiva in diretta del Giro e sulle trasmissioni di approfondimento: