COMUNICATO UFFICIALE
La nuova e-bike Titici Dynamica segna l'esordio del marchio mantovano con sede ad Asola nel mondo delle bici gravel a pedalata assistita.
Il telaio in fibra di carbonio progettato per il pavé e le strade bianche rivela una vocazione performarce con il nuovo motore Mahle X20 posizionato nel mozzo della ruota posteriore.
Una caratteristica che contribuisce a creare un design pulito al punto che la Titici Dynamica a prima vista sembra una bici gravel priva di pedalata assistita.
La tecnologia brevettata PAT (Plate Absorber Technology) definisce la forma piatta e sottile del tubo orizzontale che è un vero e proprio marchio di fabbrica Titici. Una soluzione che secondo l'azienda riduce le vibrazioni (fino al 18% in più rispetto a un telaio standard) mantenendo un’elevata rigidità torsionale oltre ad aumentare il comfort.
Titici Dynamica: nuova forcella e passaggi ruota abbondanti
La forcella è disassata e adotta forme inedite con il fodero sinistro più massiccio che permette di contrastare al meglio le forze generate dall’impianto frenante.
Nuovo concetto anche per il carro posteriore più compatto rispetto alle altre bici gravel in gamma con i pendenti che si innestano sul tubo orizzontale andando così ad irrobustire la zona del nodo di sella con una concezione asimmetrica che viene anche qui ripresa.
Passaggi ruota generosi. La nuova Titici Dynamica è in grado di ospitare pneumatici da 28'' (700c) con sezione massima pari a 44 mm o, in alternativa, coperture da 48 mm su ruota 27,5'' (650b).
Motore Mahle X20: il più leggero sul mercato
X20 è la nuova drive unit dell’azienda tedesca leader nell’automotive e nella mobilità intelligente. Con un peso di soli 3,2 kg, X20 è il sistema integrato nel mozzo più leggero sul mercato. Grazie ad una coppia massima di 55 Nm, la pedalata è fluida e naturale su ogni terreno.
Quando la velocità supera i 25 km/h, il sistema Mahle X20 elimina ogni minima resistenza che in genere si avverte con sistemi meno evoluti.
La batteria, da 236 Wh o da 350 Wh, è alloggiata nel tubo obliquo ed è possibile aggiungere un Range Extender da 172 Wh (falsa borraccia) per raggiungere un’autonomia massima di 200 km. La carica intelligente permette di portare la batteria all’80% in meno di due ore.
La nuova Dynamica, svelata in occasione dell'Italian Bike Festival 2022, è ordinabile da subito con consegna prevista a primavera 2023.
Per maggiori informazioni: titici.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere