La nuova sella Fizik Argo X è stata sviluppata partendo dalla piattaforma di alta gamma della Argo, ma è destinata in modo più specifico alle competizioni fuoristrada, sia che si tratti di gravel, ciclocross o XC.

La lunghezza molto contenuta (265 mm) e alcune caratteristiche tecniche particolari sono pensate per migliorare la stabilità e il supporto sui tratti più tecnici e allo stesso tempo aiutare a mantenere posizioni piuttosto aggressive.

La transizione tra punta e coda ha una forma pensata per aiutare i frequenti movimenti tipici della pedalata off-road, mentre la punta più larga fornisce il giusto supporto quando è necessario spostarsi in avanti per affrontare i tratti più ripidi.

Rispetto alla Argo la nuova Fizik Argo X ha un foro centrale con un’ergonomia diversa, sviluppata proprio per le lunghe gare su terreni accidentati. Inoltre, presenta uno strado di gomma integrato nella parte inferiore del foro che funziona come paraspruzzi.

Nuova Fizik Argo X

Confermato il sistema WingFlex, caratterizzato da bordi laterali arrotondati e che flettono leggermente per adattarsi alla parte interna della gamba del ciclista durante la pedalata.

La nuova Fizik Argo X è disponibile in due larghezze (140 e 150 mm) e due versioni: la più rigida e leggera X3, con struttura in nylon rinforzata al carbonio e carrello in Kium, e la meno costosa X5 con carrello in S-Alloy. A gennaio arriverà anche la versione X1 con carrello in fibra di carbonio.

Il peso dichiarato della X3 in misura 140 mm è di 231 grammi.

Nuova Fizik Argo X: specifiche tecniche

Lunghezza: 265 mm
Larghezze: 140 e 150 mm
Peso: 231 grammi per la versione X3 larga 140 mm
Rail: 7×7
Prezzi: 149 euro per la X3 e 109 euro per la X5

Per maggiori informazioni: fizik.com