Il modello aero di Liv EnviLiv si rifà il look e non solo.

Molte sono infatti le migliorie di questo restyling rispetto alla versione fino ad oggi disponibile.
Sviluppata in galleria del vento e testata da atlete professioniste, la nuova EnviLiv è dedicata alle cicliste che cercano un mezzo performante appositamente studiato per il pubblico femminile ed in grado di ridurre la resistenza aerodinamica.

Nuova Liv EnviLiv
La EnviLiv Advanced Pro 

Per questo i prototipi, sviluppati con l’uso della CFD Computational Fluid Dynamics, sono stati testati nella galleria del vento di Giant in Germania.
La prima fase ha visto l’impiego di un manichino mentre in seconda battuta è stata la triatleta professionista Lisa Tertsch a diventare protagonista dello sviluppo.

I test su strada, infine,  hanno portato alla versione definitiva oggi in dotazione ai team professionistici Liv Racing TeqFind e Jayco AlUla.



Liv EnviLiv: sulla bilancia segna il 12% in meno

Con un rapporto rigidità-peso migliorato del 13,67%, la Liv EnviLiv raggiunge un nuovo compromesso.
Ogni parte della struttura è stata riprogettata e le tubazioni presentano oggi diametri ridotti.

Il telaio Grade Composite in fibra di carbonio presenta profili alari a ellisse tronca che riducono la resistenza aerodinamica.

Il movimento centrale press-fit Powercore da 86,5 mm accoglie l’innesto del carro dotato di foderi asimmetrici per aumentare la resistenza alle torsioni sul lato trasmissione.

La forcella Advanced SL Grade Composite con serie sterzo D-fuse ha un peso di 205 grammi in meno rispetto alla versione precedente.
Il telaio con forcella montata ha un peso complessivo in taglia M di 1.588,5 grammi, il 12% in meno rispetto alla versione precedente.

Nuova Liv EnviLiv

Il passaggio cavi è integrato e propone un nuovo schema che migliora le operazioni di montaggio/smontaggio al fine di agevolare la manutenzione.

Il cockpit Contact SRL Aero presenta una struttura integrata in fibra di carbonio a profilo piatto.
Drop e reach sono stati elaborati secondo le proporzioni della corporatura femminile e permettono di accedere con maggior facilità alle leve freno anche in presa bassa.

Nuova Liv EnviLiv

Cinque taglie e due allestimenti

La nuova Liv EnviLiv trova due diverse declinazioni: la Advanced 1 e la Advanced Pro. Entrambi i modelli vengono proposti in cinque taglie, dalla XXS alla L.

La Liv EnviLiv Advanced 1 monta SRAM Rival eTap AXS 10×30 con guarnitura 35/48 e pneumatici tubeless Giant Gavia Course 1 da 25 mm.
Disponibile nella colorazione Ariglow.
Prezzo: 4.399 euro.

Sulla Liv EnviLiv Advanced Pro (foto in apertura) troviamo invece lo Shimano Ultegra Di2 11×30 con guarnitura 36/52 e misuratore di potenza di serie Giant Power Pro. Monta gomme Cadex Race da 25.
Disponibile nella colorazione Carbon.
Prezzo: 5.999 euro.

Per maggiori informazioni: liv-cycling.com/it

Qui sotto invece il podcast con l’intervista a Marta Villa di Liv-Giant Italia.

Liv e la grande sfida della bici al femminile: premete play…