#NoiConVoi2018: il 21 ottobre si pedala per la solidarietà insieme ai Pro'
Redazione BiciDaStrada.it
#NoiConVoi2018: il 21 ottobre si pedala per la solidarietà insieme ai Pro'
Redazione BiciDaStrada.it
Il 21 ottobre, ad Ascoli Piceno, torna l'appuntamento con #NoiConVoi2018, la pedalata di solidarietà ideata per sostenere le popolazioni di Marche, Umbria e Lazio colpite dal terribile terremoto del 2016.
#NoiConVoi quest'anno giunge alla sua terza edizione, ma quei territori hanno ancora tanto bisogno di aiuto, per ripartire, per non cadere nell'oblio. Le ferite lasciate dal terremoto, infatti, sono ancora lì e le cose da fare sono ancora tante.
#NoiConVoi2018 rappresenta un'occasione per fare quello che più ci piace, cioè pedalare, in compagnia di Pro' e campioni del ciclismo, e per di più facendo del bene.
Si deve assolutamente accorrere numerosi, per dimostrare ancora una volta quanto sia unita e sensibile la comunità del ciclismo e dei ciclisti.
Hanno già confermato la loro presenza tanti Pro' e campioni delle due ruote: Cassani, Puccio, Bartoli, Petacchi, Nocentini, Ferrigato, Coppolillo, Tonti, Proni, De Patre, Salvato, Marta Bastianelli (campionessa europea), Stacchiotti, Yuri Chechi, Marina Romoli.
Tanti gli inviti a partecipare anche da parte dei Pro' che non ci potranno essere perché impegnati con gare o ritiri.
Qui sotto trovate il video-invito del neo campione del mondo Valverde:
La solidarietà
#NoiConVoi2018 vuole portare tanta gente a pedalare su queste strade, per non far calare l'attenzione su quello che ancora c'è da fare e per ripensare a quest’area, almeno per un week end, com’era e come ci piacerebbe torni ad essere.
Ma NoiConVoi vuole dare anche un aiuto concreto attraverso la quota d'iscrizione dei partecipanti: 35 euro, 50 centesimi per ciascuno dei 70 chilometri del percorso.
L’obiettivo è quello raccogliere quanti più fondi possibili per sostenere realtà locali e iniziative che incidano sul vissuto quotidiano, meglio se sportivo, delle popolazioni colpite dal sisma.
In particolare, i fondi raccolti con l'edizione 2018 saranno destinati a 3 iniziative:
- Contribuire alla costruzione di strutture a completamento del centro commerciale di Montegallo.
- Sostenere l’associazione Io Non Crollo di Camerino, ormai pronta per costruire le casette in cui ospitare le associazioni sportive e culturali della cittadina.
- Offrire un contributo alla Fondazione Michele Scarponi, per onorare Michele, ma anche tutti coloro che come lui hanno pagato con la vita l’amore per lo sport.
L'evento e il percorso
#NoiConVoi quest'anno cambia logistica, con partenza e arrivo che vengono spostate ad Ascoli Piceno.
Il percorso di 70 chilometri va da Ascoli a Montegallo, passando per Roccafluvione, Uscerno e Bisignano. Si torna da Santa Maria in Lapide fino a Bisignano e da qui si ripercorre l'itinerario dell'andata. Qui trovate planimetria e altimetria del percorso.
Il ritrovo di partenza è Ascoli Piceno in Piazza Ventidio Basso dalle ore 7,30. Il via è previsto per le 10.
Il gruppo sarà scortato dal Servizio Scorta del Gp Capodarco e da due ambulanze.
Per tutti gli iscritti sono previsti due gadget ricordo personalizzati "NoiConVoi": una fascia scaldafronte realizzata da Sporful e, per i primi 300 iscritti, una borraccia Andriolo.
Tra i servizi ricordiamo la colazione offerta da Segafredo, Barilla e altre realtà locali, il ristoro al Gpm di Montegallo e il ricco pasta party finale. All'arrivo, inoltre, ci saranno come già nei primi due anni, il servizio di custodia bici e le docce presso la palestra Squarcia.
E' importante ricordare che tutti gli interventi da parte di aziende locali e non sono gratuiti: in pratica non ci sono spese, in modo che tutto vada in beneficienza.
Iscrizioni
La quota d'iscrizione è di 35 euro e sarà completamente devoluta in beneficienza.
L'iscrizione deve essere effettuata on line dall'apposita sezione che si trova sul sito noiconvoi2016.it, dove trovate anche le modalità per effettuare il versamento.
E' importante effettuare l'iscrizione on line, anziché sul posto, per dare modo agli organizzatori di gestire al meglio l'evento, i ristori, il pasta party.
Vi ricordiamo che anche chi è impossibilitato a partecipare può comunque effettuare il bonifico d'iscrizione, partecipando di fatto non alla pedalata, ma alla solidarietà. In questo caso avrà comunque la possibilità di ricevere i gadget di Sporful e Andriolo.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: noiconvoi2016.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere