COMUNICATO UFFICIALE

La Milano-Sanremo cambia percorso, dopo aver già cambiato data a causa del Covid-19.
La mancata autorizzazione al passaggio da parte di alcuni comuni interessati dalla gara, ha costretto gli organizzatori a rivedere all’ultimo minuto il tracciato storico, eliminando il passo del Turchino ed i Capi.

Sabato 8 agosto, dunque, i protagonisti della Classicissima affronteranno un tracciato inedito.
Il Km 0 è fissato sulla Nuova Vigevanese nel comune di Trezzano sul Naviglio, per proseguire verso la Lomellina, Alessandria, il Monferrato e le Langhe prima di affrontare la salita di Colle Nava a 70 chilometri dal traguardo di Sanremo.

A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo.

 




DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La Milano-Sanremo by Vittoria dopo 110 anni cambia percorso e incontra il mare solamente a Imperia, dopo aver attraversato la Pianura Padana e gli Appennini più a occidente del consueto.
Dopo la partenza da Milano si attraversa la Lomellina su strade pianeggianti, larghe e rettilinee. Dopo Alessandria la corsa attraversa il Monferrato per poi passare nelle Langhe e affrontare la prima lunga asperità di giornata, la salita di Niella Belbo.

Le pendenze sono dolci, ma sono presenti, specie nella parte iniziale tratti ripidi e la salita è lunga quasi 20 km (media 3%). Dopo Ceva inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale).
Segue la veloce picchiata su Pieve di Teco seguita dal falsopiano a scendere fino a Imperia. Salita e discesa si svolgono su strade larghe.
L’attraversamento di Langhe e Monferrato presenta tratti ristretti.

A Imperia si rientra nel percorso classico per superare la Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961).

La Milano-Sanremo cambia percorso
Foto milanosanremo.it

CIPRESSA E POGGIO
La Cipressa (5.6 km al 4.1%) immette la corsa nella discesa molto veloce e impegnativa che riporta sulla ss.1 Aurelia.
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento).

Da un punto di vista tecnico non cambierà molto, però vedere una classica monumento come la Sanremo eliminare una parte storica del percorso fa sempre un certo effetto.
Ma in quest’anno strano, ormai, siamo abituati a tutto…

Per maggiori informazioni: milanosanremo.it