Ingrid Gran Turismo è un nuovo gruppo da strada (ma anche gravel) pensato per chi desidera qualcosa di particolare e ama customizzare la propria bici.

In realtà, non si tratta di un vero e proprio gruppo completo, poiché non sono previsti i comandi. Ci sono, però, tre diverse tipologie di cambio compatibili con i comandi Campagnolo 12 v, Campagnolo Ekar e Sram 11v.
A breve sarà disponibile anche la versione per Shimano.

Ingrid Gran Turismo

Il gruppo è monocorona, con soluzioni tecniche interessanti e diverse dagli standard classici, sia per quanto riguarda la lunghezza della guarnitura, sia per la rapportatura.
La maggior parte dei componenti è in alluminio lavorato al CNC.

Ingrid Gran Turismo rappresenta in pieno la filosofia del brand italiano e, come dice il nome stesso, è destinato a chi si vuole godere al massimo ogni pedalata, su ogni percorso, non di corsa, dunque senza l’assillo de cronometro.
E, diciamo la verità, anche a chi ama le cose esclusive, particolari e funzionali.

Ma entriamo nei dettagli dei singoli componenti, perché hanno caratteristiche tecniche che meritano un approfondimento.

Ingrid Gran Turismo




CAMBIO RD1
Il cambio è il pezzo forte dell’Ingrid Gran Turismo. O meglio, dovremmo dire i cambi, perché come vi abbiamo già anticipato ne esistono tre versioni.

Quella per Sram 11 velocità ha solo l’opzione gabbia corta ed è compatibile con cassette posteriori fino al 46.
Quella per Campagnolo 12v Road ed Ekar, invece, prevede anche l’opzione a gabbia lunga, con tiraggio massimo fino al 52.
Nel caso dell’Ekar a 13 velocità, visto che il cambio è a 12, al momento è necessario stoppare il registro di fine corsa superiore.

Tutti i cambi sono disponibili in due differenti finiture: Titanium e Raw.
Tutte le differenti opzioni possono essere scelte dal sito in fase di ordine.

L’aspetto interessante dei cambi dell’Ingrid Gran Turismo, realizzati in alluminio 7075-T6 lavorato con frese e stampanti 3D, sta nel fatto che tutti i pezzi sono intercambiabili con una brugola da 2,5 mm e saranno disponibili come ricambi.
In caso di rottura, quindi, non si deve buttare tutto, ma si può riparare.
Inoltre, questo sistema permette di adattare il cambio nel caso in cui l’utente voglia sostituire comandi o cassetta.

Peso: 270 grammi
Prezzo: 549 euro

CASSETTA
Le cassette proposte da Ingrid sono 3, tutte con un range di rapporti molto ampio per poter funzionare al meglio con il sistema monocorona (attenzione, però, alla compatibilità con i corpetti ruota libera). Si va dalla 10-46 a 11 velocità alla 10-48 a 12 velocità.

A nostro avviso, però, la più interessante è l’ultima nata, pensata proprio per l’utilizzo road monocorona, cioè la cassetta a 12 velocità 11-44 (disponibile per corpetto HG o Sram XD).

Ingrid Gran Turismo

Il range totale è del 400%, ma la particolarità sta nella scala, che è simile ad una classica cassetta da strada nella parte centrale, quindi molto progressiva, con salti notevoli solo agli estremi. In pratica, in questo modo è possibile avere a disposizione un rapporto molto lungo e uno molto corto, ma una scala molto progressiva nella parte centrale, ovvero quella con i rapporti mediamente più utilizzati.

Ecco la scala completa: 11-13-15-17-19-21-23-25-28-32-37-44

Tutte le cassette sono realizzate al CNC in due parti, una in acciaio AISI 9840, l’altra in alluminio 7075-T6.

Peso: 318 grammi (11-44T)
Prezzo: da 339 a 369 euro

GUARNITURA CRS-R2
Fuori dagli schemi anche la guarnitura monocorona con pedivelle in alluminio lavorato al CNC e corone Direct Mount, compatibili con gli assali dedicati da 30 mm.

La particolarità sta nel nuovo modo di indicare la lunghezza della pedivella (S, M ed L), ma anche nella rivisitazione vera e propria delle misure, visto che non troviamo più le classiche 170, 172,5 e 175 mm.

La S corrisponde ad una 166,25 mm, la M ad una 170 mm e la L ad una 173,75 mm.

Le corone disponibili sono 3: 44, 48 e 52.
Per chi proprio non digerisce il monocorona, in catalogo c’è uno spider per doppia 110×5 che ospita la doppia 48-32 di Praxisworks.

Personalizzabile anche il colore delle aste, per abbinarle al meglio al colore della propria bici. Si può scegliere tra black, titanium, raw, viola, giallo, verde, blu, rosso e arancio.

Peso: 445 grammi (mis. M, senza corona) – 124 grammi (corona da 44T)
Prezzo: 449 euro la guarnitura, 149 euro la corona

Per maggiori informazioni: ingrid.bike/road