Il Tour de France è posticipato e si svolgerà dal 29 agosto al 20 settembre. 

Fino a ieri erano soltanto voci, oggi invece è ufficiale.
La Grande Boucle, che era originariamente in programma dal 27 giugno al 19 luglio, non subirà però modifiche al percorso.
Rimangono quindi le tre settimane di corsa, con partenza da Nizza e arrivo a Parigi.

Tour de France è posticipato

La decisione è stata presa questa mattina durante una video conferenza organizzata dall’UCI, a cui hanno preso parte i principali organizzatori, i rappresentanti di squadre e corridori.
Durante l’incontro si è giunti anche a diverse decisioni relative alla revisione del calendario internazionale, tra cui le sorti del mondiale e delle altre corse a tappe.




Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale dell’UCI in cui sono esplicitate tutte le decisioni odierne:

– Il periodo di sospensione delle competizioni del calendario stradale internazionale UCI è stato prorogato di un mese, fino al 1° luglio e fino al 1° agosto per gli eventi UCI WorldTour.

– Il Tour de France è rinviato e si svolgerà quest’anno dal 29 agosto al 20 settembre. Svolgere questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale, dato il suo ruolo centrale nell’economia del ciclismo e la sua esposizione, in particolare per i team che traggono vantaggio in questa occasione da una visibilità senza pari.

– I Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI 2020 ad Aigle-Martigny (Svizzera) si svolgeranno nelle date previste, 20-27 settembre. Il programma della kermesse iridata rimane invariato.

– Il Giro d’Italia si svolgerà dopo i Mondiali e sarà seguito dalla Vuelta Ciclista a España.

– I Campionati nazionali, organizzati dalle Federazioni nazionali, si svolgeranno il fine settimana dal 22 al 23 agosto.

– I Campionati europei UEC su strada sono mantenuti.

– Le più prestigiose gare su strada di un giorno (i Monumenti), ovvero Milano-Sanremo (Italia), Giro delle Fiandre (Belgio), Parigi-Roubaix (Francia), Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio) e Il Lombardia (Italia ), si svolgeranno tutti in questa stagione, in date ancora da definire.

– Tutti gli eventi possibili sul calendario internazionale UCI, in particolare l’UCI WorldTour, verranno riprogrammati più avanti nella stagione.

Per maggiori informazioni:
letour.fr
uci.org