E’ stato presentato alla Bit di Milano il nuovo progetto Granfondo Nibali – 5MILA Marche, che vedrà protagonista Vincenzo Nibali, oltre che il territorio della regione Marche.
Le date da fissare in agenda sono il 5, 6 e 7 giugno 2020.

Granfondo Nibali

L’evento sarà organizzato da Andrea Tonti, ex professionista che dalla fine della sua carriera si è dedicato con Bike Division Tour Operator all’organizzazione di eventi e servizi per ciclisti in tutto il mondo: “ci siamo, dopo mesi di lavoro siamo qua ad annunciare questo grande progetto che vede protagonista la Regione Marche”.  

Il format è innovativo e interessante.
In primo luogo prevede una pianificazione triennale fino al 2022 e, ogni anno, ad essere protagonista sarà un’area diversa della regione.
Nel 2020 la location di riferimento è fissata a Loreto e ad essere interessate saranno le province di Ancona e Macerata.

In secondo luogo, non si tratterà “solo” di una Granfondo, ma di più eventi dedicati agli appassionati di ciclismo concentrati in tre giorni.




LA 5MILA Marche, un grande evento Endurance
5MILA. Il nome è evocativo e “racconta” il dislivello che dovranno affrontare gli appassionati che il 6 giugno prenderanno il via da Loreto per sfidare la prima prova di questo nuovo format.

Un evento Endurance, che unisce agonismo e cicloturismo, in cui chilometraggio e dislivello totale metteranno a dura prova i partecipanti, ma nel contempo permetteranno loro di vivere il territorio senza l’ansia della prestazione totale e di sfidarsi nelle prove speciali.

250 km e 5000 metri da percorrere con all’interno 5 settori speciali chiusi al traffico e cronometrati.
QUI trovate i dettagli del percorso, che affronterà anche le dure salite di Sassotetto e Monte San Vicino.

La classifica finale sarà stilata in base alla somma dei tempi delle 5 prove cronometrate.
Si può partecipare a livello individuale, oppure come team composto da 3, 5 o 10 atleti (con classifiche diverse).

Le iscrizioni aprono il 25 febbraio al prezzo di 42 euro per la quota singola.

LA GRANFONDO NIBALI
La Granfondo Nibali ha un format più “tradizionale”, ma anche in questo caso ci sarà qualcosa di innovativo: la partenza, prevista sempre per sabato 6 giugno, avverrà nel pomeriggio, alle 14,30 per permettere a tutti i partecipanti di vivere il territorio senza l’ansia della partenza.
Una scelta che farà sicuramente felici tutti coloro che non amano la sveglia di buon’ora.

I percorsi a disposizione saranno due, sempre con partenza e arrivo da Loreto.
Il medio, di 126 km, con 2.290 metri di dislivello, e il corto di 87 km con 1.400 metri di dislivello.

Granfondo Nibali

Iscrizioni, anche in questo caso, a partire dal 25 febbraio con quote a partire da 40 euro.

Premiazione per tutti i partecipanti all’arrivo, previsto fra le 18.00 e le 20.00 del sabato sera con una grande festa per i ciclisti e le proprie famiglie fra musica e prodotti eno-gastronomici tipici delle Marche.

La domenica mattina, infine, sarà dedicata ai più piccoli con le prove di abilità Junior Bike.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: 5milamarche.com