Domenica 13 Ottobre andrà in scena la Granfondo Campagnolo Roma 2019.
Le migliaia di partecipanti previsti per la manifestazione di domenica pedaleranno immersi nella storia romana, tra Colosseo e Fori Imperiali, passando nello straordinario paesaggio dei Castelli Romani e il lago di Albano, per poi ritornare nella capitale con l’arrivo alle Terme di Caracalla.

GF Campagnolo Roma




Una giornata ricca di emozioni e aperta a qualsiasi tipo di ciclista, dagli agonisti ai cicloturisti, fino ai bambini: un evento pensato per tutti.

Gli eventi in programma sono:

1- La Granfondo Campagnolo Roma – Il percorso principe, una vera gran fondo di 120 km e 2.000 m di dislivello, con 4 salite cronometrate, adatto agli agonisti che hanno gambe e polmoni ben allenati.
Classifica finale e di categoria stilate sul tempo di percorrenza e premiazione di ogni categoria in base ai tempi complessivi registrati nelle quattro cronoscalate.
E inoltre due maglie premieranno i vincitori assoluti nel computo complessivo delle 4 scalate e dopo gli arrivi si potranno festeggiare il Re di Roma e La Regina di Roma.
Tutti i Campagnolo Climbing Champion sfoggeranno le loro maglie l’anno successivo e avranno diritto a un posto in prima fila nella griglia di partenza.

Qui la traccia del percorso Granfondo.

GF Campagnolo Roma


Le salite cronometrate:

    • Panoramica – Trofeo Corriere dello Sport (Lago di Albano) misura 2,3 chilometri, ha una pendenza media del 5,9% e massima dell’8%.
      Gf Campagnolo Roma
    • Murus (Rocca di Papa) è di 1,1 chilometri, con pendenza media del 10,3% e massima del 16%.
      GF Campagnolo Roma
    • Rocca Priora é lunga 6 chilometri, pendenza media del 6,3% e massima del 13%.
      GF Campagnolo Roma
    • Rostrum (Montecompatri) misura 720 metri con una pendenza media del 12% e massima, sul tratto in pavè, del 18%.
      GF Campagnolo Roma

2- La Mediofondo – Non agonistica, aperta a tutti anche ai non tesserati, di 60 km fino al lago Albano, con partenza ed arrivo uguale a quello della Granfondo, per chi ha voglia di farsi una pedalata in compagnia, anche con biciclette a pedalata assistita.

3- La Pedalata Storica – Una bellissima suggestione per tutti gli appassionati di ciclismo eroico. La pedalata è riservata alle biciclette ante 1987 e ai ciclisti con abbigliamento d’epoca.
Uno spettacolo di rara bellezza in una città che, come nessun’altra al mondo, ripropone il fascino e l’emozione della storia, in questo caso di Roma, della bicicletta e del ciclismo.

GF Campagnolo Roma

4- La Minifondo Roma – Pensata per i bambini nello splendido scenario del Circo Massimo. Puro divertimento in bicicletta per i più piccini, accompagnati dai volontari che si prestano ad assistere alle loro evoluzioni ludiche.

5- Roma2Bike – Un percorso di soli 25 km senza salite pensato proprio per tutti. Famiglie intere con bambini di almeno 5 anni, nonni, nipoti e turisti potranno godersi le meraviglie di Roma pedalando in assoluto relax nel cuore della città.

Una Granfondo innovativa ed unica, come il progetto.
Granfondo Campagnolo Roma è la vera, assoluta protagonista di un evento che in pochi anni, siamo alla settima edizione, è stato consacrato come uno dei maggiori nel panorama nostrano, assumendo il ruolo di ambasciatore italico delle due ruote nel mondo.

GF Campagnolo Roma 2019

E’ infatti partner della WACE (World Association of Cycling Events) insieme ad altre cinque manifestazioni internazionali come la Cape Town Cycle Tour (Sud Africa), la TD Five Boro Bike Tour (USA – New York), la Vatternrundan (Svezia) e la Ride London (UK).
Un movimento che ruota attorno ad oltre 200.000 partecipanti complessivi ed un network di circa 2 milioni di appassionati…

GF Campagnolo Roma
La nuova maglia dell’evento firmata Alè Cycling

Per informazioni: granfondoroma.com