COMUNICATO UFFICIALE

Vengono lanciate oggi le nuove Pinarello Dogma F12 e F12 Disk.
Pinarello è stato il principale partner tecnico del Team Sky sin dal suo inizio nel 2009. Questa collaborazione ha visto lo sviluppo di 12 diverse bici da strada e di 3 bici da cronometro, utilizzate con successo dal team per vincere gare in tutto il mondo.

Pinarello Dogma F12




Per la realizzazione del telaio Dogma F12, Pinarello ha deciso di procedere in due progetti diversi, uno per la versione con freni a disco e uno per quella con freni tradizionali, applicando miglioramenti comuni per entrambi, ma al tempo stesso studiando soluzioni tecniche specifiche e dedicate per ciascuna versione.

Uno degli obiettivi principali del nuovo Pinarello Dogma F12 era mantenere la caratteristica polivalenza garantita da una bici rigida e leggera, con un eccellente equilibrio aerodinamico. Una combinazione che consente di mantenere inalterato l’esclusivo “feeling Pinarello”, espressione di agilità e precisione in ogni curva.
Insomma, una bici non estrema, ma adatta ad ogni percorso.

Su telaio e forcella Dogma F12 sono stati apportati numerosi piccoli miglioramenti per garantire un vantaggio aerodinamico che ha portato ad una riduzione della resistenza all’aria del 7,3% e un risparmio di 8 Watt a 40 km/h, rispetto alla precedente Dogma F10.

Pinarello Dogma F12
Il miglioramento aerodinamico della Pinarello F12 rispetto alla F10

Per migliorare la reattività della bicicletta e la trasmissione della potenza sul telaio Dogma F12, le sezioni trasversali del fodero sono state completamente ridisegnate in modo da aumentare la rigidità senza aggiungere peso.
La nuova sezione trasversale combinata con il miglior carbonio Torayca 1100 1K garantisce un miglioramento della rigidità laterale del 10%.

Pinarello Dogma F12

Pinarello Dogma F12
Uno schema in cui si vede il nuovo sistema di integrazione dei cavi

Il più evidente cambiamento è sicuramente dato dall’integrazione dei cavi.
PinaLab ha sviluppato un design specifico per manubrio e serie sterzo che consente la corretta funzionalità dei cavi consentendone l’integrazione di tutte le possibili combinazioni di freni e cambio (disco o rim, meccanico o elettronico).
Il nuovo manubrio integrato Most Talon Ultra inoltre ha un peso ridotto del 10,3% rispetto al precedente Talon Aero, assicura una maggiore rigidità +8,6% e allo stesso tempo riduce la resistenza aerodinamica del 5%.

Pinarello Dogma F12

“La nuova Pinarello Dogma F12 sembra speciale e la si sente anche – ha dichiarato Chris Froome – Come atleti abbiamo piena fiducia in Pinarello. Sappiamo che saremo in grado di competere per le più grandi gare del mondo sulla F12, come abbiamo fatto su tutte le loro bici sin dall’inizio dell’avventura del Team.
Non vedo l’ora di correre per la prima volta al Tour dello Yorkshire e sarà bello pedalare su una nuova bici quando cominceremo a correre come Team Ineos.

Pinarello Dogma F12
Bernal, Froome e Thomas con la nuova divisa del Team Ineos.

Le misure disponibili, sia per la versione Disk, che per quella con freno tradizionale, sono 13, mentre le misure del nuovo manubrio Talon Ultra sono addirittura 16.
In basso trovate i dettagli delle geometrie:

Pinarello Dogma F12

DETTAGLI PINARELLO DOGMA F12
Telaio: asimmetrico in carbonio Torayca T1100 1K Dream Carbon con Nanoalloy Technology
Forcella: Onda F12 con ForkFlap
Movimento centrale: filettato passo italiano
Freni: direct mount
Tire clearance: fino a 700×28
Peso telaio: 820 grammi, non verniciato

Pinarello Dogma F12

 

DETTAGLI PINARELLO DOGMA F12 DISK
Telaio: asimmetrico in carbonio Torayca T1100 1K Dream Carbon con Nanoalloy Technology. Perno passante anteriore 100×12. Perno passante Posteriore 142×12
Forcella: Onda F12 con ForkFlap
Movimento centrale: filettato passo italiano
Freni: pinze flat mount, dimensione massima disco 160 mm
Tire clearance: fino a 700×28
Peso telaio: 840 grammi, non verniciato

Pinarello Dogma F12

Per maggiori informazioni: pinarello.com