Alla Duomo Stelvio la sfida al Re è senza gara, né tempo, né classifica.
Questa la formula che nell’edizione 2022 a portato circa 400 ciclisti ad affrontare questa epica avventura dal cuore di Milano alla Cima Coppi.
Il 22 luglio prenderà il via da Piazza del Duomo l’edizione due, con la riconferma della doppia formula: Marathon con arrivo a Bormio e Marathon Cima Coppi con arrivo al Passo dello Stelvio.
Il percorso: dettagli e opzioni della Duomo Stelvio 2023
208 km con 1.850 metri di dislivello contro 230 km e 3.400 metri di dislivello per chi riuscirà ad arrivare fino in cima. Il via verrà dato all’alba per permettere ai concorrenti, ognuno col suo passo, di percorrere lo splendido percorso che si snoda per quasi 100 km sulla ciclabile Sentiero Valtellina attraversando un paesaggio naturale unico al mondo, lontano dal traffico.
La prima parte del percorso da Milano fino a Lecco è lievemente vallonato. Da qui a Bormio la strada costeggia il lago di Como e sarà prevalentemente pianeggiante. Il percorso è interamente segnalato tramite segnaletica e la traccia GPS è a disposizione dei partecipanti.
Iscrizioni e servizi
Tre le formule previste per l’iscrizione: una individuale e due a staffetta. Nell’iscrizione a staffetta le squadre devono essere da tre persone di cui almeno una donna. È possibile avere in questo caso un'auto al seguito. La terza opzione d'iscrizione è sempre a staffetta, ma con e-bike. Per le staffette è possibile solo iscriversi alla formula Marathon Cima Coppi.
Lungo il percorso sono previsti quattro ristori e sei punti di assistenza meccanica, due cancelli orari per aggiudicarsi la medaglia di finisher: alle 18 per l’arrivo di Bormio e alle 20 per quello di Cima Coppi.
Per partecipare la quota di iscrizione è di 60 euro per la formula individuale e di 150 euro per la staffetta “Spirito di Squadra” e “E-bike Spirito di Squadra”. Le iscrizioni sono comprensive di quota assicurativa.
I partecipanti potranno lasciare due bagagli all’organizzazione che potranno essere recuperati a Bormio e in cima allo Stelvio. Non è invece previsto un servizio di navetta per ridiscendere a Bormio per chi raggiunge Cima Coppi che dovrà quindi essere autonomo per il rientro.
La sfida al Re
La formula non competitiva riscuote successo e si fa invito a scoprire un territorio iconico per il mondo del ciclismo. La scalata allo Stelvio diventa un viaggio dalla città alla natura fino a conquistare la vetta più alta, nel più puro spirito d’avventura. Il clima di condivisione conquista gli appassionati italiani e stranieri, rendendo appetibile una sfida per nulla scontata.
Disponibile per l’acquisto anche la maglia della seconda edizione realizzata da Rosti.
I partecipanti hanno diritto ad uno sconto del 30% sul prezzo di vendita. Tutti coloro che avranno portato a termine la prova individuale con traguardo su Bormio verranno iscritti all’Albo d’Oro “Imperiale”, mentre per l’arrivo a Cima Coppi è prevista l’iscrizione all’Albo d’Oro “Sovrano dello Stelvio”. Albo dedicato invece per le squadre.
È possibile iscriversi alla Duomo Stelvio QUI, mentre per tutte le informazioni e il regolamento vi rimandiamo al sito della manifestazione.
Enjoy Stelvio Valtellina 2023: i grandi passi aperti solo alle bici. Ecco le date…
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere