

Nel panorama della bici da strada, dove precisione e affidabilità fanno la differenza, la qualità dei componenti per l'impianto frenante non è un dettaglio da poco: è un elemento centrale della sicurezza.
È in quest'ottica che nasce la partnership distributiva tra Ferodo e RMS, una collaborazione che punta a portare sulle strade italiane una gamma frenante di alto livello.
L’incontro tra RMS e Ferodo, marchio riconosciuto a livello internazionale per la qualità dei suoi componenti per impianti frenanti, nasce da una visione comune: offrire agli appassionati delle due ruote prodotti affidabili, performanti e costruiti secondo i più alti standard qualitativi.

Chi è Ferodo
Per chi non la conoscesse, Ferodo è un'azienda in prima linea nelle corse automobilistiche da oltre 125 anni, uno dei leader globali nel campo della componentistica per impianti frenanti, sia nel settore della componentistica originale sia in quello dell’aftermarket, con la produzione non soltanto di pastiglie, ma di una vasta gamma di prodotti di alta qualità correlati ai freni: da dischi e tubi idraulici agli indicatori di usura, passando per i liquido freni e le pinze.

L'ingresso nel mondo bici
Nel 2022 Ferodo ha deciso di utilizzare questo suo know-how per lo sviluppo di componenti per l'impianto frenante delle biciclette. A differenza di molti altri marchi, Ferodo produce internamente le pastiglie. Centri specializzati di Ricerca e Sviluppo e di collaudo garantiscono l’effettuazione di test sia in laboratorio sia su strada, in modo da sviluppare componenti adatti al mondo delle due ruote.

Severe prove di laboratorio
I dinamometri Ferodo possono simulare qualsiasi tipo di condizione di frenata, da una dura discesa in montagna alla guida urbana in E-Bike, e così le prestazioni di dischi e pastiglie Ferodo vengono misurate e calibrate con altissima precisione. Le pastiglie per biciclette sono disponibili in due versioni, una più versatile e adatta a un’ampia gamma di applicazioni e una specificatamente progettata per le E-bike.

Pastiglie Ferodo con mescola FS: progettata per la strada
In redazione ci è arrivata una coppia di pastiglie per utilizzo stradale. La mescola Ferodo FS è a base di resine ad alte prestazioni, progettata per garantire una frenata potente e silenziosa in condizioni di asciutto. La produzione segue rigorosi standard di ingegneria di precisione, applicati sia alle piastrine di supporto sia alle finiture finali delle pastiglie, assicurando qualità costante e performance affidabili.

Ma c'è di più.
Tutte le pastiglie Ferodo sono certificate ECE-R90. Si tratta di una norma europea che stabilisce requisiti di sicurezza e qualità per i pezzi di ricambio dei freni (pastiglie, dischi e ganasce). Significa che i componenti sono stati testati e omologati per garantire che le loro prestazioni di frenata eguaglino o superino quelle dei pezzi originali del costruttore. Questa certificazione è obbligatoria per la vendita in Europa e garantisce anche la tracciabilità e la qualità dei processi produttivi.
Il prezzo di listino di un set di pastiglie Road, mescola organica, è di 20,90 euro.

Ci sono anche i dischi
Come detto in apertura, Ferodo non produce solo pastiglie, ma anche componentistica legata all'impianto frenante come i dischi. E parlando di dischi, assieme alle pastiglie Ferodo ci ha inviato una coppia di dischi con rotore da 160 mm di diametro con attacco Center Lock, specifici per bici da strada. Trattandosi di un prodotto "universale", utilizzabile cioè come componente after market, è compatibile con qualunque tipo di pastiglia freno, a patto di eseguire un buon rodaggio...

Caratteristiche tecniche di alto livello
A livello costruttivo, segnalo la pista frenante realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio AISI420 per garantire prestazioni e durata. Inoltre, è temperato su tutto lo spessore del materiale per garantire una durezza superficiale minima di HRC35 per tutta la durata del disco. Insomma, caratteristiche di alto livello per assicurare sempre prestazioni adeguate alle velocità che si raggiungono in discesa con le moderne bici da strada.
Il rotore da 160 mm ha un peso rilevato di 158 grammi.
Sono disponibili con diametro da 140 o 160 mm e il prezzo di listino di un disco Center Lock senza ghiera, diametro 160 mm, è di 49 euro.

In conclusione
Dischi e pastiglie Ferodo rappresentano un'alternativa di qualità ai componenti originali, che applicano al mondo della bici l'esperienza maturata in ambito automotive.
Grazie alla distribuzione RMS, questi prodotti sono oggi facilmente accessibili agli utenti italiani e promettono prestazioni di alto livello grazie alla combinazione di mescole dedicate, ai materiali ad alta resistenza e ai processi produttivi controllati.
Per maggiori informazioni:
ferodo.com/brake-pads-for-bicycles
rms.it/it/ciclo



