Un software di ciclismo virtuale che permette di allenarsi indoor attivando percorsi reali o in 3D, sfide in velodromo, lezioni di spinning e piani di allenamento personalizzati. Prima di capire come funziona BKOOL facciamo un passo indietro per schiarirci le idee.
Dall'hardware al software
Tanti di voi non potranno fare a meno di associare il marchio iberico alle smart bike e prima ancora ai rulli interattivi della serie Classic, Pro, Air e Go. Questi ultimi debuttarono sul mercato tra fine 2012 e inizio 2013.
Il prezzo, piuttosto accattivante, unito al software proprietario che permetteva di simulare salite e scenari iconici anche in modalità multiplayer, contribuì al successo mondiale della proposta.
Fino al 5 novembre 2019.
In questa data l'azienda madrilena annuncia a tutti i Bkoolers di volersi "concentrare al 100% sullo sviluppo del simulatore e dell'app fitness".
Inizia così un nuovo corso.
A novembre 2022 viene dismessa la versione free e l'Azienda comunica le nuove condizioni per accedere al servizio attraverso la modalità Premium. Condizioni ad oggi immutate che vanno a braccetto con una interessante prova non vincolante di 30 giorni.
Ma andiamo a fondo grazie all'aiuto di alcuni video tutorial...
BKOOL: cosa serve per iniziare?
BKOOL si articola in due app, BKOOL Cycling e BKOOL Spin Studio, più un applicativo, BKOOL Video Route Editor 2, che permette di riversare in realtà virtuale video di percorsi registrati attraverso un'action cam.
BKOOL Cycling e Spin Studio sono compatibili con tutti i principali sistemi operativi Android e iOS.
Il download di BKOOL Cycling e BKOOL Spin è disponibile su Google Play e App Store.
Se invece volete scaricare Video Route Editor 2 (compatibile Windows e macOS, immagine sotto) cliccate QUI. Troverete tutti i riferimenti a fondo pagina.
La differenza tra la app Cycling e Spin Studio è semplice: la prima consente l'accesso alla simulazione e all'esperienza ciclismo virtuale (percorsi reali, allenamenti, velodromo, etc.) mentre la seconda è totalmente dedicata alla funzionalità spinning e apre le porte di una vera e propria palestra virtuale.
Oltre alla app, per avviare l'esperienza BKOOL sono indispensabili:
- un rullo interattivo o una smart bike (QUI tutti i modelli compatibili);
- una bicicletta (verificate la compatibilità con il produttore del rullo);
- uno schermo;
- eventuale fascia cardio e/o misuratore di potenza per completare l'esperienza di allenamento;
- un account gratuito Bkool (QUI il modulo di registrazione).
Nel video qui sotto Alberto Contador spiega come iniziare ad usare BKOOL.
Come funziona BKOOL?
A questo punto dopo il login e la selezione del piano di abbonamento da attivare dopo la prova gratuita e non vincolante di 30 giorni si atterra nella app.
La schermata principale nella parte alta propone tutte le principali novità dell'ecosistema come il Giro d'Italia Virtual 2024.
Sotto la nostra news con tutte le informazioni su questa iniziativa che permette di pedalare indoor tutte le tappe dell'ultima edizione della Corsa Rosa.
A seguire troviamo le simulazioni delle più importanti gare, di alcuni celebri settori e le esperienze dedicate alla community che in alcuni casi coinvolgono i pro' del team Soudal Quick-Step e del Team Polti Kometa oltre agli ambassador BKOOL: Chris Froome, Óscar Freire e, appunto Alberto Contador.
QUI l'agenda dei prossimi eventi.
Visualizza questo post su Instagram
Rimanendo ancorati alla community, BKOOL permette di creare sessioni private e personalizzate oltre a mettere a disposizione un'area dedicata alle squadre o a gruppi di amici chiamata Bkool Club che offre vantaggi in caso di partecipazione di almeno dieci membri.
I dettagli nel video qui sotto.
Subito sotto la sezione gare ed esperienze ecco la sezione Live, dove vengono messi in evidenza gli itinerari o gli ambienti strada/velodromo più frequentati dal pubblico in tempo reale.
Una volta selezionata l'attività oltre a vedere tutti i dati salienti del percorso si può scegliere se unirsi a una sessione già attiva dall'inizio o da qualsiasi punto lungo il percorso spostando a piacimento l'icona di posizione (immagine sotto).
Se la sessione è in fase di riscaldamento (ogni nuova sessione Bkool richiede 10' di warm-up) è possibile unirsi alla partenza di gruppo organizzata/programmata.
Sulla parte sinistra dello schermo troviamo il menu utente che permette di modificare e aggiornare i propri dati personali oltre a personalizzare il proprio avatar grazie ai punti Bkoins che consentono l'accesso ad un ampio catalogo di completi, caschi, occhiali e biciclette.
La lente posizionata sempre sulla sidebar sinistra permette di cercare e avviare attività per modalità (strada, velodromo, allenamenti, test, sessioni live/private) e località applicando diversi filtri (distanza, dislivello, etc.).
In questa fase si innesta una delle chicche di BKOOL: l'opportunità di simulare le reali condizioni atmosferiche lungo l'itinerario. Dalla velocità del vento all'effetto scia generato quando si sta a ruota.
Le modalità di visualizzazione per le attività sono in tutto quattro:
- - video 3D (l'avatar virtuale si muove su uno scenario reale, foto sotto);
- - 3D (realtà 100% virtuale, foto sopra);
- - video (registrati personalmente o condivisi dalla community);
- - mappa (con posizione in tempo reale su planimetria).
A fondo schermo sempre a pronti a colpo d'occhio tutti i dati rilevati in tempo reale attraverso i protocolli di trasmissione ANT+ e Bluetooth (velocità, distanza, frequenza cardiaca, potenza, etc.).
Gli ambienti
Strada
La realtà virtuale è senza dubbio la principale differenza tra BKOOL e Zwift.
L'opportunità di simulare le Classiche del Nord, le tappe di un Grande Giro o di scoprire salite, luoghi, sentieri gravel o Mtb attraverso video reali o 3D è a portata di dito.
Come accennato all'inizio c'è la possibilità di rendere virtuali i percorsi pedalati abitualmente mettendoli a disposizione dell'intera comunità utenti. Il risultato?
Un database particolarmente ricco costituito da migliaia di clip.
Velodromo
Tre differenti scenari che all'occorrenza cambiano pelle per diventare teatro di gara, riscaldamento o defaticamento.
Come su strada anche le attività su pista contemplano la partecipazione in tempo reale e la personalizzazione.
Qui è possibile simulare il Record dell'Ora o il chilometro da fermo.
Allenamenti e test
BKOOL, inoltre, mette a disposizione funzionalità avanzate dedicate al miglioramento delle prestazioni.
In piattaforma sono presenti centinaia di allenamenti elaborati da WattsLab classificati per durata, intensità ed obiettivo.
La cosa interessante è la possibilità di personalizzare da zero le attività partendo da un test FTP eseguito direttamente in piattaforma. Una volta identificate le zone di potenza BKOOL regolerà automaticamente la resistenza.
Oltre a questo è possibile importare gli allenamenti inseriti nel proprio calendario TrainingPeaks.
Come funziona BKOOL con Strava e Garmin Connect?
Oltre all'integrazione con TrainingPeaks, BKOOL dialoga con Strava e parzialmente con Garmin Connect.
Per attivare la sincronizzazione è sufficiente accedere a bkool.com, entrare in Il mio profilo e selezionare il relativo pulsante.
TrainingPeaks e Strava: la sincronizzazione avviene in entrambe le direzioni (es. attività BKOOL viene riversata automaticamente e viceversa).
Garmin Connect: BKOOL sincronizza le attività registrate dal dispositivo Garmin. Per riversare in Garmin Connect l'attività BKOOL ad oggi è necessario esportare il file FIT che dovrà essere a sua volta importato tramite Garmin Connect web.
Nel video qui sotto Alberto Contador spiega queste funzionalità.
Quanto costa BKOOL?
Se volete farvi un'idea e capire come funziona BKOOL è disponibile la prova gratuita di 30 giorni: cosa piuttosto rara nel panorama delle app dedicate all'allenamento indoor.
Oltre tale termine sarà necessario sottoscrivere un abbonamento BKOOL Premium secondo tre modalità.
- - Piano mensile: 11 euro/mese con accesso illimitato per un utente.
- - Piano annuale: 110 euro/anno (9,16 euro/mese) con accesso illimitato per un utente.
- - Piano famiglia: 129 euro/anno (43 euro/anno a persona) con accesso illimitato per tre utenti.
A conti fatti BKOOL è una delle piattaforme più economiche in questo tipo di mercato.
Per maggiori informazioni: bkool.com/it
QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Bkool.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere