In queste settimane sta emergendo il dibattito attorno alla classifica World Tour.
La parola retrocessione, che fino a poco tempo fa era ad appannaggio quasi esclusivo degli sport di squadra, oggi è parte del lessico di appassionati e addetti ai lavori del ciclismo.
Non si tratta di una novità. L’UCI aveva annunciato già a dicembre 2018 la riforma del ciclismo professionistico. Un cambiamento entrato effettivamente in vigore il 1 gennaio 2020.

Oggi la classifica World Tour somiglia sempre di più a quella della Serie A, anche se i criteri sono differenti. Nel calcio e in tante altre discipline la classifica viene stilata su base annuale. Nel ciclismo (almeno per ora) non funziona così.
La riforma entrata in vigore due anni fa stabilisce un tetto massimo di licenze UCI WorldTeam: 18. Licenze che fino a poco tempo fa erano assegnate secondo criteri prettamente economici.

Classifica World Tour
Qui la startlist del Tour de France 2022. 18 formazioni World Tour, più le due migliori formazioni ProTeam e due Wild Card. Foto: @LeTour

Oltre al un numero massimo di squadre il governo del ciclismo ha deciso di concedere la licenza WorldTeam per una durata di tre anni, periodo al termine del quale classifica alla mano le licenze vengono rinnovate o bocciate.
Questa stagione segna quindi la fine del primo triennio e da qui deriva il dibattito che monta di giorno in giorno con squadre World Tour in affanno che vanno alla ricerca di punti in corse di secondo piano.
Giusto o sbagliato? Ad oggi questo è il regolamento.

Classifica World Tour
La vittoria di Campenaerts al Tour of Leuven ha dato un po’ di ossigeno alla Lotto. Foto: @LottoSoudalCyclingTeam

Classifica World Tour: chi rischia?

Lotto-Soudal ed Israel-Premier Tech sono le due formazioni che rischiano la retrocessione anche se l’UCI ha pensato ad un “salvagente” per limitare i danni che a cascata potrebbero portare ad una perdita d’interesse per uno sponsor.


In sostanza, le due formazioni retrocesse, punti alla mano, si giocano assieme ai ProTeams le due Wild Card permanenti per tutte le corse inserite nel calendario World Tour. La formazione che a seguito di questo confronto si classifica al terzo posto conquista la Wild Card per le corse World Tour di un giorno.

Al momento Lotto-Soudal, nonostante la classifica precaria, e TotalEnergies (UCI ProTeam) acquisirebbero il diritto di partecipare a tutte le competizioni World Tour.
Ancora più grave la condizione della Israel-Premier Tech, che in questo confronto si piazza al terzo posto conquistando così in extremis un salvagente prezioso in ottica 2023.
La stagione però è ancora lunga e in ballo di punti ce ne sono parecchi.

Classifica World Tour
Foto: LaPresse

Esplode il ciclomercato… di riparazione

Agosto è il mese in cui si apre il ciclomercato.
Non è un caso se la Israel (e non solo) è corsa ai ripari. Dylan Teuns, vincitore della Freccia Vallone, ha traslocato dalla Bahrain-Victorius alla formazione israeliana firmando un contratto (guarda un po’) fino al termine della stagione 2024 con Guy Sugiv che si è fatto da parte per consentire l’ingresso nella rosa del corridore belga e rispettare così il limite di 30 corridori per ogni formazione World Tour.

Stessa condizione per il nostro Andrea Piccolo che in tasca oggi ha un contratto triennale con la EF Education-EasyPost dopo aver esordito in questa stagione in maglia Gazprom-RusVelo dopo il buio dovuto alla chiusura della formazione russa dopo il rientro a giugno al Campionato Italiano con la Drone Hopper-Androni Giocattoli.
Qui sotto l’esordio in maglia EF al Tour de l’Ain, in Francia.

 

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Sarà un caso, saranno i rumors che accostano Carapaz alla EF ma anche l’ecuadoriano Jefferson Cepeda è passato dalla Drone Hopper-Androni Giocattoli alla formazione statunitense con un contratto fino al 2024. O meglio fino alla fine del prossimo triennio…

 

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QUI il regolamento strada UCI.
L’articolo 2.10.044 sancisce la classifica su base triennale mentre l’articolo 2.10.008 riporta le tabelle punti di tutti gli eventi World Tour.

Foto in apertura: © A.S.O. / Pauline Ballet

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