Le camere d’aria Revoloop sono realizzate in plastica high-tech a base di poliuretano termoplastico (TPU), un materiale che consente di ottenere una scorrevolezza simile a quella del lattice, ma con pesi molto più contenuti e una maggiore resistenza alle forature.

Le camere d’aria Revoloop sono prodotte ad Achen, in Germania, dall’azienda leader TPUplus e dal 2023 saranno distribuite in Italia da Ciclo Promo Components.

Camere d’aria Revoloop

Si tratta di prodotti d’eccellenza, ovviamente non rivolti alla massa, ma a chi cerca leggerezza ed alte prestazioni. Per essere una camera d’aria i prezzi non sono contenuti, ma se guardiamo la faccenda sotto un altro punto di vista le cose diventano più intriganti. Con una coppia di camere d’aria di questo genere si possono risparmiare circa 150 grammi per set di ruote (anche di più se le camere attualmente in uso sono molto economiche). Pensiamo a quanto occorre spendere su una coppia di ruote per risparmiare lo stesso peso ed ecco che l’investimento in queste camere d’aria diventa molto più interessante…

L’unica accortezza da tenere a mente è che l’azienda ne raccomanda l’uso solo con ruote per freni a disco, non soggette a surriscaldamento del cerchio in fase di frenata.

Camere d’aria Revoloop

Oltre alla performance, inoltre, è giusto ricordare anche l’aspetto ambientale, che in Italia è ancora troppo spesso sottovalutato. Le camere in TPU, infatti, sono completamente riciclabili.

Il TPU, come di certo sapete, non è una peculiarità esclusiva delle camere d’aria Revoloop, ma tra gli elementi distintivi dell’azienda tedesca ci sono le valvole e la giunzione.
Le valvole sono realizzate in uno speciale poliuretano termoplastico ad alta resistenza e sono saldate internamente per ridurre il rischio di rottura.
Il processo di giunzione, in attesa di brevetto, è senza saldature e consente di saldare le camere d’aria in TPU con un più largo spessore della parete, rendendo la giunzione piatta e più robusta.

Camere d’aria Revoloop: modelli disponibili

Revoloop propone di versi modelli, da strada, gravel o mtb.

La versione più performante e leggera è la Revoloop.race ultra, che pesa solo 25 grammi. E’ disponibile nella misura 700×18/28 con valvole da 40, 60 o 80 mm.
Prezzo al pubblico: 29,95 euro.

La Revoloop.race ha caratteristiche simili, ma pesa 39 grammi e dovrebbe dunque essere più resistente.
Prezzo al pubblico: 24,95 euro.

Camere d’aria Revoloop

La Revoloop.cc è pensata per il ciclocross e il gravel. La speciale miscela con cui è realizzata dovrebbe garantire un ottimo compromesso tra leggerezza, scorrevolezza e resistenza.
Pesa 30 grammi, è disponibile nella misura 700×32/40 con valvole da 40 o 60 mm.
Prezzo al pubblico: 24,95 euro

Infine, la Revoloop.mtb ultra è destinata ai bikers.
Pesa circa 45 grammi, è disponibile sia per ruote da 29” che da 650b con valvola da 40 mm. Prezzo al pubblico: 24,95 euro.

Camere d’aria Revoloop

Le camere d’aria Revoloop sono riparabili in caso di forature, ma solo con le pezze autoadesive specifiche. Una confezione da 3 pezze costa 7,95 euro.

Per maggiori informazioni:
ciclopromo.com
revoloop.com