Mancano meno di tre settimane alla 5Mila 2023, l’evento marchigiano che inizialmente era in programma nei giorni 22, 23, 24 settembre, ma che è stato anticipato all’8, 9 e 10 settembre per evitare la concomitanza con la Nove Colli.

Per i ciclisti con indole più agonistica, dunque, la 5Mila 2023 diventa anche un’utile occasione per rientrare alle gare dopo lo stacco di agosto e preparare al meglio proprio la Nove Colli.
Ma l’evento di Porto Recanati, in realtà, è molto di più.
Negli anni, infatti, sta diventando una vera festa del ciclismo, caratterizzata da una molteplicità di appuntamenti.

Filo conduttore di tutto il week end sarà la passione per la bici, intesa come mezzo per sfidare se stessi e gli altri, ma anche per scoprire il territorio.

5Mila 2023: il programma

Venerdì 8 settembre
Ore 18:00 – 5Mila Challenge
Gara cronometrata a coppie lungo un tracciato di 1,5 km sul lungomare di Porto Recanati valida per l’assegnazione di pettorali in Griglia d’onore per la Granfondo 5Mila.

Sabato 9 settembre
Ore 06:00 – 5Mila 250km
Non è una gara, ma un brevetto. Non ci saranno classifiche, ma chilometraggio e dislivello metteranno a dura prova tutti i partecipanti. E’ da questo evento che è partito tutto quanto…

Ore 9:00 – 5Mila Conero Gravel
E’ la novità del 2023, destinata a tutti gli amanti del gravel. Si tratta di un percorso cicloturistico di 57 km con 680 metri di dislivello che si sviluppa sulla Riviera del Conero e all’interno del suo parco naturale.

Ore 16:00 – Bike & Family
Ciclopedalata di 10km aperta a tutti, bambini e adulti, che si svolgerà su percorsi ciclabili e con sfiziosa merenda.

Domenica 10 settembre
Ore 08:00 – Granfondo 5Mila, percorso medio (82 km) e lungo (112 km).

Il percorso della 5Mila 250km

La 5Mila 250km è un brevetto cicloturistico di 250 chilometri con ben 5.130 metri di dislivello. E’ proprio il dislivello di questa sfida che dà il nome all’intero evento di Porto Recanati.
Abbiamo detto che non si tratta di una gara, ma di un evento cicloturistico di endurance che porterà i partecipanti dalla riviera di Porto Recanati fino ai Monti Sibillini. Una sfida con se stessi, che richiede la giusta preparazione, ma anche un modo per scoprire il territorio.

Brevetto e Granfondo 5Mila 2023

Il percorso è ricco dei saliscendi tipici di questa zona delle Marche, ma i momenti più sfidanti saranno costituiti da due salite “vere”:

  • l’ascesa verso Sassotetto, più volte affrontata anche dalla Tirreno-Adriatico, lunga circa 13 km con una pendenza media del 7,4% e punte al 12%;
  • l’ascesa di Monte San Vicino da Matelica, che in 13 km conduce ai 1.213 metri della vetta, con punte al 15%.

QUI trovate il percorso nel dettaglio. 

I percorsi della Granfondo 5Mila

E’ l’anima agonistica dell’evento marchigiano e offre la possibilità di scegliere tra due percorsi, impegnativi, ma non proibitivi. Non ci sono salite impossibili, ma come tipico di queste zone ci sarà anche pochissima pianura. 

Il lungo misura 112 km per 1.660 metri di dislivello. Dopo la partenza da Porto Recanati toccherà Potenza Picena, Montelupone, Macerata, Montecassiano, Montefano, Filottrano, Passatempo e Recanati. Un susseguirsi di saliscendi che se affrontato a tutta metterà a dura prova le gambe dei partecipanti.
QUI trovate altimetria e planimetria nel dettaglio.

Brevetto e Granfondo 5Mila 2023

Il medio misura 82 km per 1.220 metri di dislivello. Il tracciato è il medesimo del lungo fino a Montefano, dove si gira a destra tagliando il tratto di Filottrano per dirigersi direttamente verso Recanati e poi verso l’arrivo di Porto Recanati. Sarà meno impegnativo per via della distanza ridotta, ma i su e giù non mancheranno.
QUI trovate altimetria e planimetria nel dettaglio.

Brevetto e Granfondo 5Mila 2023

Costi d’iscrizione

Ci si può iscrivere ai singoli eventi fino al 7 settembre tramite la piattaforma Endu.

Di seguito i costi d’iscrizione:

  • 5Mila 250 km: 40 euro
  • Granfondo 5Mila: 50 euro – 60 euro per avere la griglia di merito dal pettorale dal 151 al 500
  • 5Mila 250 km + Granfondo 5Mila: 70 euro
  • 5Mila Challenge: 30 euro a coppia
  • 5Mila Conero Gravel: 25 euro
  • Bike & Family: 10 euro (bambini sotto i 14 anni gratis).
  • Maglia ufficiale: 59 euro, da acquistare a parte entro il 30 agosto o a prezzo speciale insieme alle altre iscrizioni.

Per maggiori informazioni: 5milamarche.com