COMUNICATO UFFICIALE

Bmc presenta una piattaforma completamente nuova, progettata per soddisfare le esigenze della diversificata platea di ciclisti amanti del gravel.
La Bmc Urs è pronta per il fuoristrada, ha una geometria progressiva, una integrazione pulita dek cockpit e un nuovo telaio pensato sia per competizioni gravel ad alto ritmo sia per l’esplorazione del territorio senza limiti.
Il suo nome deriva da UnReStricted, cioè l’illimitato che nutre lo spirito selvaggio di questa bici.

Bmc Urs
www.schoenauer.co

Con il lancio della Urs, Bmc sta esplorando un nuovo campo, da un lato entrando nel segmento gravel e dall’altro attuando un approccio innovativo.
Il marchio svizzero ha deciso, infatti, di adottare un approccio aperto all’innovazione. In collaborazione con ISPO Open Innovation, è stato sviluppato un concept per coinvolgere la comunità outdoor e gravel nel processo di sviluppo.

Bmc Urs
www.schoenauer.co

Grazie al contatto diretto tra cliente e brand tramite la piattaforma online ISPO Open Innovation, è possibile ottenere importanti informazioni sul gruppo target, sul segmento gravel e sulla nuova bici. Tre ciclisti gravel con diversi stili di guida hanno avuto la possibilità di testare il prototipo Bmc URS per diversi mesi e fornire un feedback diretto sulle caratteristiche del prodotto.
Questo modo di sviluppo del prodotto ha permesso a BMC una nuova prospettiva, importanti feedback sul prodotto e approfondimenti ancora prima del lancio ufficiale.

Prima di proseguire con i dettagli, date un’occhiata alla nostra video presentazione:

Durante lo sviluppo della Urs, Bmc si è concentrata su tre principali stili di guida: chi fa le gare, chi fa tanti chilometri su percorsi misti, chi predilige le avventure stile bikepacking.
E per venire incontro a esigenze così diverse, BMC ha sviluppato Tuned Compliance Concept Gravel, una tecnologia che utilizza una specifica laminazione delle fibre di carbonio, il reggisella D-Shape, e 10 mm di ammortizzazione MTT (Micro Travel Technology) sotto la sella, tutto per garantire perfetta trazione, controllo e comfort durante le uscite lunghe sui terreni più vari.

La geometria Gravel+ presenta un angolo di sterzo da 70˚ che crea un avantreno ed un interasse generosi per grande stabilità. L’angolo di sterzo aperto e l’avantreno lavorano in sincronia con attacchi manubrio corti (da 55 a 70 mm) per migliorare il controllo e la reattività sui terreni più difficili.

L’Integrated Cockpit System con dimensioni dell’attacco manubrio dedicate al gravel combina funzionalità tecnica e semplicità estetica.
L’attacco ICS è progettato per una regolazione facile di altezza e lunghezza senza la rimozione dell’attacco o la disconnessione dei cavi idraulici.

La Bmc Urs è equipaggiata con componenti specifici quali la trasmissione monocorona, le ruote tubeless, freni a disco e pneumatici da 45 mm.

Altre caratteristiche funzionali sono il manubrio largo, tre supporti per borracce d’acqua e il Dfender integrato nella sella, ovvero un parafango leggero e minimalista che si monta sul reggisella a forma di D per proteggere il ciclista dal fango e dalla sporcizia.

La Urs è compatibile con forcella ammortizzata Fox 32 SC AX, offre un’opzione di montaggio per borse ed accessori sul tubo orizzontale e può essere personalizzata con parafanghi, portapacchi e luci a dinamo.

Ecco la tabella della geometria:

La nuova Bmc Urs è disponibile in 4 versioni: URS ONE, URS TWO, URS THREE, e URS FOUR, ciascuna nelle taglie S, M, L, and XL.

Bmc Urs ONE, 8.999,00 €
Bmc Urs
Bmc Urs TWO, 5.999 €
Bmc Urs THREE, 3.999 €
Bmc Urs FOUR, 2.999,00 €

Maggiori dettagli potete trovarli sul sito Bmc-switzerland.com.

Qui trovate gli altri nostri articoli sulle bici gravel.