RIVA DEL GARDA – Al Bike Festival di Riva del Garda abbiamo avvistato una bici che ha catturato la nostra attenzione: parlo della Cube Agree C:62 SLT, un modello pensato per le lunghe distanze, con telaio in fibra di carbonio C:62, Shimano Dura Ace DI2 12v, ruote Mavic Cosmic SL 45 Carbon, peso di 7,3 Kg e un prezzo che… fa riflettere.

Parliamo di 5.899 euro che, considerato il livello dell’equipaggiamento, al giorno d’oggi è una proposta clamorosa.

Cube Agree C:62 SLT

La concorrenza, compresi i marchi di bici che vendono online, non riesce ad avvicinarsi ad un simile prezzo.
Così, quando l’abbiamo vista abbiamo subito pensato di parlarvene.
E’ la scoperta dell’acqua calda, diranno alcuni di voi, perché Cube è notoriamente un marchio che fa del rapporto qualità/prezzo un punto di forza molto potente.
E questa Agree lo conferma.

Per conoscerne tutte le specifiche tecniche e gli altri modelli in gamma potete rivolgervi al sito Cube Bikes, mentre di seguito vi mostriamo le immagini dei dettagli.

Cube Agree C:62 SLT
Il vano portaoggetti può essere rimosso ed è pensato per portare con sé accessori e oggetti necessari per uscite più lunghe.
Cube Agree C:62 SLT
Vi segnaliamo che le due viti mostrate nella foto per il serraggio del reggisella sono ben più vistose e grossolane rispetto a quelle che si trovano sulla Agree in commercio.
Cube Agree C:62 SLT
La cura dei dettagli non è lasciata al caso. Guardate la zona dello sterzo: la forcella si integra in modo fluido con il tubo di sterzo e la parte superiore di quest’ultimo ospita gli spacer in modo molto pulito.
Il gruppo Shimano Dura Ace DI2 12v è una chicca non da poco. Ok, il pacco pignoni e la catena sono Ultegra, ma il livello qualitativo è ancora molto valido.
Gomme Continental Grand Prix 5000 e ruote Mavic Cosmic SL 45 Carbon
Manubrio con attacco integrato e supporto per Garmin di serie.
Cube Agree C:62 SLT
Anche il frontale della bici è curato con linee fluide e arrotondate.
Asse passante senza quick release, sia dietro che davanti, per tenere pulite le linee.
Il movimento centrale è l’unica zona della bici che si presenta più massiccia rispetto alle altre.
Pensate che mentre scattavamo queste foto qualche passante ci ha chiesto se si trattava di una bici elettrica…

La riflessione che questa bici ci ha sollevato è la medesima alla quale voi stessi starete pensando: com’è possibile che ci sia una bici d’alta gamma ad un prezzo che è la metà di quello delle proposte dei marchi più blasonati?
E per di più Cube vende nei negozi…

Sebbene si possano trovare varie argomentazioni tecnico-commerciali che spieghino il perché di un simile prezzo, resta il fatto che si può acquistare (seppur con tempi di consegna non immediati) una bici d’alta gamma a un prezzo al quale la concorrenza più blasonata propone i propri modelli entry-level…

A voi le conclusioni che, se volete, potete condividere con noi inviandoci una mail oppure commentando questo post sulla nostra pagina Facebook.

Per informazioni sulla Cube Agree C:62 SLT cliccate qui