Continua il nostro approfondimento sul tema freno a disco o freno tradizionale. Oggi parliamo di aerodinamica.
Visto che i margini di miglioramento in termini di peso ormai sono minimi, è proprio sui vantaggi aerodinamici che si sta concentrando la bike industry negli ultimi anni, come dimostrano i numerosi studi in galleria del vento e lo sviluppo di una gamma di modelli aero sempre più numerosi ed evoluti.

Quanto influisce il freno a disco sulla prestazione aerodinamica? Prima di continuare la nostra analisi date un’occhiata a questo video realizzato da Specialized in galleria del vento.

La comparazione in oggetto è stata effettuata su due Specialized S-Works Tarmac Sl 6, equipaggiate con identico allestimento ad eccezione della tipologia di freno.

freno a disco o freno tradizionale

Il risultato è piuttosto soprendente:

  • in condizioni di assenza di vento, su una distanza di 40 km/h, la bici equipaggiata con freno a disco è più veloce di circa 8 secondi;
  • in condizioni di vento laterale, sempre su una distanza di 40 km/h, la bici con freno a disco è risultata sempre più veloce, anche se di soli 4 secondi.

Il test si riferisce ad una bici ed un allestimento specifico, quindi non è scontato che con altri modelli di bicicletta si ottenga lo stesso risultato. Piccole variazioni possono essere ipotizzabili in base al posizionamento delle pinze freno o dei caliper. Tuttavia, la conclusione che risulta evidente è che la differenza aerodinamica tra freno a disco e freno caliper è assolutamente minima.
Questo test, dunque, non conferma il “pensiero comune” che il disco sia meno aerodinamico.

freno a disco o freno tradizionale

In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali.

Il dibattito è più che mai aperto e sicuramente a breve ci saranno nuovi sviluppi.
Intanto, se volete approfondire ulteriormente questo tema, potete vedere tutti i nostri articoli sul confronto tra freno a disco o freno tradizionale.