Novità Prologo 2026: si ampliano le proposte AGX, NDR e CPC

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Novità Prologo 2026: si ampliano le proposte AGX, NDR e CPC

Redazione BiciDaStrada.it
|

A Eurobike sono state svelate in anteprima una serie di novità Prologo 2026 che contribuiscono ad ampliare ulteriormente il catalogo dell’azienda italiana.
In particolare, le novità riguardano l’introduzione di nuovi modelli della linea AGX, cioè quella dedicata al gravel e all’avventura, della linea NDR, destinata in modo specifico al cross country, e della linea high performance CPC.

Attenzione, però, perché l’imbottitura più generosa e studiata appositamente per assorbire meglio le vibrazioni dei prodotti NDR e AGX potrebbe risultare interessante anche per chi pedala su strada, ma desidera delle selle più comode.

Nago R4 AGX e Dimension R2 AGX

La linea AGX di Prologo si completa con 3 nuove selle dedicate all’Adventure, al Gravel e al Ciclocross: la Nago R4 AGX e 2 nuove Dimension R2 AGX, da 143 e 153 mm di larghezza. Inoltre, anche il modello Scratch M5 AGX è stato migliorato con un importante restyling sia per quanto riguarda i materiali che la forma del naso.

Tutti i modelli della nuova linea AGX sono realizzati con uno speciale foam studiato appositamente per incrementare l’assorbimento delle vibrazioni e aumentare il comfort nelle pedalate su terreni sconnessi.
Sulla cover si trova la nuova grafica 3D ‘Slide Control’, il sistema di Prologo dedicato al mondo off-road che migliora la stabilità in sella in tutte le fasi della pedalata.

Con l’introduzione della famiglia Nago R4, disponibile nella versione da 137 mm, si completa la linea AGX che ora può vantare una scelta di selle tonde T-shape (Scratch), semi-tonde T-shape (Nago) e piatte V-shape (Dimension). Tutti questi modelli presentano la tecnologia PAS (Perineal Area System), il foro centrale che riduce i picchi di pressione.

In aggiunta al colore light brown introdotto lo scorso anno, in linea con le tendenze gravel, tutti i nuovi modelli AGX saranno disponibili anche nel colore antracite per chi preferisce un design più classico e minimale.

I modelli Nago R4 AGX, Scratch M5 AGX e Dimensioni R2 AGX saranno disponibili in 2 versioni: con rail Nack, per chi cerca il massimo delle performance e il minor peso, e con rail in TiroX per chi cerca invece il massimo comfort con un prezzo più basso. Anche i due modelli più larghi, con un’imbottitura superiore maggiorata, saranno disponibili sia nella versione con rail Nack che in Tirox.

Nago NDR, Dimension R2 NDR e Scratch NDR PAS

La gamma NDR di Prologo si arricchisce di 4 nuove selle leggere e multidisciplinari studiate per la mountain bike cross-country e marathon: la Dimension R2 NDR, 2 versioni di Nago NDR - con o senza il canale PAS - e la Scratch NDR PAS, la versione aperta dell’iconico modello T-shape.

Tutti i modelli della linea NDR offrono grafiche speciali studiate per migliorare la stabilità in sella sia in fase di spinta che in discesa. Inoltre, tutte le selle di questa gamma sono realizzate con un’imbottitura in schiuma EVA che migliora l’assorbimento delle vibrazioni e aumenta il comfort.

Tutti i nuovi modelli, che avranno una nuova veste grafica con colorazione antracite, saranno disponibili in due versioni con rail Nack, per chi cerca il massimo delle performance e il minor peso, e TiroX per chi cerca invece il massimo comfort.

Nago R4 CPC e Dimension R2 CPC

L’iconica Nago R4, sella semi-tonda e T-shape lanciata sul mercato la scorsa stagione, diventa ancor più innovativa e performante grazie alla tecnologia CPC - Connect Power Control. La stessa tecnologia viene introdotta anche sulla Dimension R2 CPC.

Il CPC applicato al mondo delle selle high-performance consiste in una cover con uno speciale polimero conico 3D che garantisce un incremento notevole di assorbimento delle vibrazioni, grip e stabilità di posizione dell’atleta. In base a quanto dichiarato da Prologo, grazie alla sua nanostruttura questa tecnologia riduce la fatica muscolare e agevola il flusso d’aria riducendo la temperatura nella zona di contatto.

La Nago R4 CPC, con le sue misure compatte 245 x 137 mm, sarà disponibile sia nella versione aperta con canale PAS - Perineal Area System, sia nella versione chiusa con il sistema Active Base che garantisce una maggiore superficie di appoggio.

La Dimension R2 CPC, con la sua ergonomia V-shape, il centro anatomico avanzato e il naso più largo, sarà disponibile con due diverse colorazioni, bianco e antracite, mentre la Nago R4 CPC solamente nella versione di colore nero.

Tutti e tre i nuovi modelli della linea CPC, che punta al massimo della performance, avranno una base in carbonio a fibra lunga e un rail in Nack superleggero, composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio.

Novità Prologo 2026: disponibilità sul mercato

Tutte le novità Prologo 2026 saranno disponibili online sul sito prologo.it e presso i migliori rivenditori Prologo a partire da settembre 2025.

Per maggiori informazioni: prologo.it/

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right