COMUNICATO UFFICIALE

E’ stata presentata ufficialmente la Lapierre Xelius SL, bici da strada pensata per le competizioni e usata, non a caso, dal Team Groupama-FDJ al Tour de France e alla Vuelta.
Prima di entrare nei dettagli tecnici segnaliamo che Lapierre ha scelto di mostrare la Xelius SL 900 al pubblico per dare prova del proprio know how tecnico.

Lapierre Xelius SL 2019

La convinzione di Lapierre è questa: una bici da montagna non dovrebbe essere solo un’ottima scalatrice.
Ciò ignorerebbe i requisiti riguardanti le lunghe discese e l’importanza delle pendenze sulle strade collinari.
Basandoci su questa premessa, abbiamo tenuto in grande considerazione i dettagli di questa nuova generazione di Xelius: andare forte in salita, essere più aggressivi nelle curve in discesa e avere straordinarie capacità di arrampicata e, perché no, vincere allo sprint!

Lapierre Xelius SL 2019

Tutte le differenze apportate sulla nuova Lapierre Xelius SL 2019 arrivano dalla sinergia di sviluppo con il team ciclistico di Groupama-FDJ.
Mai un marchio ha lavorato così a fondo insieme al proprio team per sviluppare il miglior prodotto possibile.

Lapierre Xelius SL 2019

Miglioramento del rapporto peso/rigidità
Il motto è stato: mantieni l’essenziale, elimina il superfluo.
Abbiamo iniziato lo sviluppo della Lapierre Xelius SL cercando di perdere peso.
Grazie all’utilizzo di cinque diverse fibre di carbonio UD, dalla fibra HR 24T alla fibra THM 80T, e al nostro nuovo processo di produzione, siamo riusciti a risparmiare fino al 10%, un guadagno di 80 grammi sul telaio nudo rispetto a quello della prima generazione di Xelius SL.

Lapierre Xelius SL 2019

Pur mantenendo gli stessi livelli di rigidità del telaio precedente, che ha soddisfatto pienamente i piloti di Groupama-FDJ e dei clienti, abbiamo semplicemente migliorato il rapporto rigidità/peso della bici per ottenere il compromesso ideale: più carattere senza essere troppo esclusivo in termini di rigidità.

Lapierre Xelius SL 2019

Nuova tecnica costruttiva
Il lato nascosto della Lapierre Xelius SL 2019.
Abbiamo migliorato il processo di produzione in diversi aspetti. Alcuni sono invisibili ma molto importanti per migliorare le prestazioni.
Abbiamo mantenuto la costruzione monoscocca del triangolo anteriore, ma abbiamo scelto un nuovo processo di fabbricazione per l’intero telaio, con il solo scopo di migliorare le prestazioni della bici.
Le oltre 300 pieghe di carbonio UD e le altre parti che compongono il nuovo telaio Xelius SL sono disposte attorno a un nuovo mandrino in lattice prima di passare attraverso lo stampo.

Lapierre Xelius SL 2019

Questa prima fase di costruzione garantisce una migliore applicazione e precisione nella disposizione dei tessuti e delle pieghe del carbonio attorno al mandrino.
La superficie perfettamente liscia dell’anima in lattice fornisce una pressione più costante su tutte le parti del telaio. Questo riduce la quantità di resina in eccesso e le pieghe di resina residua all’interno del telaio per una maggiore qualità di produzione e perdita di peso.
«La nostra nuova Lapierre Xelius SL 2019 è composta da 200 parti e pieghe in carbonio per il triangolo principale, 45 per il fodero orizzontale e 54 per il fodero sinistro». Dichiarano in Lapierre.

Lapierre Xelius SL 2019

Sempre più “aero”
Più leggero in salita, più veloce in discesa!
La nostra collaborazione con il team di ciclismo di Groupama-FDJ e le nostre prove in galleria del vento ci hanno permesso di ottimizzare il profilo dei tubi per migliorare l’aerodinamica.
Ispirato ai profili aerodinamici Naca e Kammtail del nostro modello aerodinamico, l’Aircode SL, il nuovo Xelius SL è progettato per essere più veloce nelle discese.

Lapierre Xelius SL 2019

L’aerodinamica arriva anche ai dettagli più fini, come la semi-integrazione del coperchio del cuscinetto superiore della serie sterzo, l’integrazione del morsetto reggisella nel tubo superiore e il riallineamento delle entrate cavi nella parte superiore del top tube.
Grazie al cuscinetto inferiore da 1,5 pollici e al profilo aerodinamico della forcella, si guadagna precisione nelle curve veloci con una guida più stabile e precisa.

Lapierre Xelius SL 2019

Lapierre Xelius SL 2019

Tecnologie Lapierre
Vantaggiose per tutti i ciclisti.
Poiché il nostro team di ingegneri ha sviluppato le nostre biciclette dal 2002 con la divisione Research & Performance del team Groupama-FDJ, che opera al più alto livello dell’UCI World Tour in tutto il mondo, optiamo per le migliori tecnologie e offriamo le migliori soluzioni tecniche a beneficio di tutti i corridori, professionisti e amatori.

Lapierre Xelius SL 2019

Powerbox
Per garantire la massima rigidità e trasferimento di potenza, la tecnologia Powerbox si basa su una costruzione monoscocca del triangolo anteriore, tra cui il tubo sterzo, il tubo obliquo, il movimento centrale e i foderi posteriori.
Questa maggiore rigidità laterale garantisce una grande reattività e prestazioni del telaio costanti tra la parte anteriore e posteriore della bici.

Lapierre Xelius SL 2019

3D Tubular
Con i suoi cavi dei foderi posteriori curvi fissati sotto al tubo superiore e davanti al piantone, il reggisella è completamente esente da sollecitazioni di flessione.
La maggiore flessibilità del tubo verticale garantisce il comfort necessario per lunghe distanze. Ma il concetto 3D Tubular non porta solo comfort. È anche un capolavoro di perdita di peso grazie all’impiego di un carbonio estremamente leggero e al riorientamento del baricentro al livello del movimento centrale.

Lapierre Xelius SL 2019

Trap Door Technology (TDT)
Questo brevetto depositato da Cycles Lapierre consente il posizionamento della batteria Di2 nel telaio, vicino al movimento centrale.
Facilmente accessibile tramite una copertura protettiva, questa tecnologia ha un doppio vantaggio: facilitare la manutenzione, ma soprattutto abbassare il baricentro per ottenere una sensazione di leggerezza.

Lapierre Xelius SL 2019

Xelius SL Disc
Anche se abbiamo migliorato la nostra Lapierre Xelius SL 2019 attorno al convenzionale sistema di frenata sul cerchio, abbiamo anche voluto migliorare la versione del freno a disco che utilizza le stesse caratteristiche tecniche con un risparmio di peso di 80 grammi e con lo stesso design aerodinamico dei tubi.

Lapierre Xelius SL 2019

A questo si aggiunge l’uso di una specifica resina High TG resistente agli aumenti di temperatura delle pinze a disco, un telaio e un gruppo forcella compatibili con pneumatici da 28 mm perfettamente adattati a questo tipo di frenata, nonché foderi posteriori più corti da 410 mm (-5 mm), sempre in ordine per una bici più reattiva e dinamica.

Lapierre Xelius SL 2019

La Lapierre Xelius SL 2019 è disponibile in otto modelli, dei quali due con freni a disco e uno da donna. Eccoli di seguito con i rispettivi prezzi per l’Italia.
E’ disponibile anche il kit telaio in versione Ultimate e costa 2199€.

Lapierre Xelius SL 2019
Lapierre Xelius SL2 500: 2032€
Lapierre Xelius SL 2019
Lapierre Xelius SL 500 W (da donna): 1939€
Lapierre Xelius SL 2019
Lapierre Xelius SL2 600: 2849€
Lapierre Xelius SL 2019
Lapierre Xelius SL2 600 Disc: 3049€
Lapierre Xelius SL 2019
Lapierre Xelius SL2 700 FDJ Ultimate: 4269€
Lapierre Xelius SL 2019
Lapierre Xelius SL2 700 Ultimate: 5089€
Lapierre Xelius SL 2019
Lapierre Xelius SL2 700 Disc Ultimate: 4579€

Per informazioni lapierrebikes.it