COMUNICATO UFFICIALE

L’appuntamento da non perdere per chi ama la bicicletta è domenica 14 ottobre a Pomarance (PI), dove si svolgerà la prima edizione della Freccia Geotermica, che chiuderà il challenge del Giro del Granducato di Toscana 2018.
Freccia Geotermica…non poteva esserci nome più azzeccato per questo nuovo evento dall’impronta cicloturistica che va in scena nel “cuore caldo” della Toscana, con partenza e arrivo da Pomarance, coinvolgendo tutti i comuni della zona geotermica tradizionale.

Freccia Geotermica

Dopo il grande successo della Green Fondo Paolo Bettini (già al lavoro per l’edizione 2019 che sarà domenica 7 aprile) Pomarance raddoppia con un altro importante evento ciclistico che nasce sotto il marchio di qualità garantito dallo staff del club Velo Etruria.

La nuova Freccia Geotermica è un evento realizzato in collaborazione con il COSVIG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), che è il main sponsor e che ha fortemente voluto questa manifestazione per celebrare i 200 anni dell’utilizzo dell’energia geotermica.

Freccia Geotermica

La Freccia Geotermica propone 3 percorsi tutti con partenza e arrivo a Pomarance che si snoderanno attraverso le colline dei comuni geotermici: il lungo di circa 105 km, il mediodi circa 75 km e il cortodi circa 40 km.
Per tutti foglio firma e partenza saranno da Piazza del Larderel con modalità alla francese, con spirito da randonneur, dalle 8.00 alle 9.00.
Pur trattandosi di un evento cicloturistico in considerazione della lunghezza e del dislivello proposto dai percorsi il regolamento prevede che per partecipare sia necessaria la tessera da amatore (FCI, ACSI, UISP, CSI).
Anche per i non tesserati, comunque, sarà possibile partecipare iscrivendosi al percorso escursionistico che prevede anche la visita al museo della Geotermia della lunghezza complessiva, andata e ritorno, di circa 20 km.

Si informa che per ogni iscrizione 1 euro sarà devoluto in beneficenza per il rimboschimento del Monte Serra a seguito del violento incendio che lo ha colpito.

Freccia Geotermica

La manifestazione è a carattere cicloturistico ma per rendere più frizzante l’atmosfera e dare un tocco di agonismo, che in bici non fa mai male, sono stati inseriti due tratti cronometrati.
Questi tratti sono dedicati alle due vittorie di Paolo Bettini ai mondiali, e prendono il nome di “Salisburgo 2006” il primo e di “Stoccarda 2007” il secondo.
Entrambi sono prevalentemente in salita, senza pendenze difficili.
Il primo stratto si affronta nel percorso medio mentre il secondo è inserito nel lungo.
Per essere inseriti nella speciale classifica che somma i tempi fatti registrare nei due tratti cronometrati bisogna quindi affrontare il percorso lungo.

Il costo d’iscrizione per la cicloturistica con tratti cronometrati è di 20 euro, mentre per la sola cicloturistica è 15 euro.

Freccia Geotermica

A Pomarance ovviamente non può mancare il lato enogastronomico.
Lungo il percorso ci sarano i ristori che diventeranno dei veri banchetti gourmet, come da stile Velo Etruria.
Ristori in cui è un peccato non fermarsi, con tante prelibatezze preparate in collaborazione con la Comunità del Cibo e l’ormai famoso “Macellaio Nicola” di Pomarance.
E alla fine ovviamente tutti a tavola per un pasta party abbondante e di qualità, in stile Toscano.

“Dopo la Green Fondo siamo molto contenti di organizzare un altro evento dedicato a chi ama le due ruote – spiega Maurizio Maggi, presidente del club Velo Etruria – Pomarance ci tiene a confermarsi un punto di riferimento per chi pedala. Con questa prima edizione della Freccia Geotermica diamo continuità al rapporto di collaborazione che dura da molti anni con gli amici del Giro del Granducato. La formula cicloturistica, aperta a tutti, con l’inserimento dei tratti cronometrati per i più agonisti può essere un’ottima soluzione per coinvolgere tanti appassionati. L’obiettivo è quello di pedalare e scoprire il terriotrio geotermico attraverso un percorso costellato di punti di forte rilevanza storica, culturale e naturalistica con l’attraversamento di borghi suggestivi, pedalando su strade praticamente libere dal traffico e ben asfaltate usufruendo di servizi sempre all’altezza. Auspichiamo possa essere una bella domenica di bici per tutti, da riproporre anno dopo anno”.

Per tutte le informazioni sulla Freccia Geotermica: greenfondopaolobettini.com