COMUNICATO UFFICIALE

Il Campionato del Mondo di Innsbruck per Alejandro Valverde è stato il coronamento di una carriera straordinaria, caratterizzata da oltre 170 vittorie, comprese Grandi Classiche e tappe nei più importanti giri a tappe.
A 38 anni lo spagnolo del Team Movistar è finalmente riuscito a conquistare anche la vittoria che più aveva inseguito.

Canyon Ultimate CF Slx special edition
Il campione del mondo Valverde con Andreas Walzer (Canyon) ed Eusebio Unzue (Movistar Team). Photo by Tim de Waele/Getty Images.



La maglia iridata lo proietta nell’olimpo dei corridori più forti di tutti i tempi e si aggiunge alla vittoria nella classifica finale della Vuelta 2009, alle 16 vittorie di tappa tra Giro, Vuelta e Tour, alle due medaglie d’argento (2003 e 2005) e quattro di bronzo (2006, 2012, 2013 e 2014) ai Campionati del Mondo, alle 4 vittorie alla Liege-Bastogne-Liegi e alle 5 Freccia Vallone.

Valverde ha conquistato il mondiale su una Canyon Ultimate, una bici che in questi anni ha raccolto tantissimi altri successi nel mondo del ciclismo professionistico.
Con la Vittoria di Valverde, la Canyon Ultimate si è conquistata il singolare primato di aver vinto il mondiale più lungo di sempre, pochi mesi dopo essersi aggiudicata con Nairo Quintana la tappa più corta mai disputata in un Grande Giro in epoca moderna, cioè la 17esima frazione del Tour de France 2018, lunga solo 65 chilometri, ma caratterizzata da ben tre passi Pirenaici.

Canyon Ultimate CF Slx special edition
Photo by Tim de Waele.

La Canyon Ultimate è una delle bici più versatili e vincenti nel gruppo dei Pro’.
Dalla sua prima apparizione tra i Pro’, nel  2007 con il Team Unibet, la Ultimate ha conquistato oltre 200 vittorie. Da quella di Philippe Gilbert (Silence-Lotto) nella ventesima tappa del Giro d’Italia 2009, all’esaltante stagione di André Greipel nel 2011, allora all’Omega Pharma, con una vittoria di tappa al Tour de France, passando per il netto successo di Nairo Quintana (Team Movistar) al Giro d’Italia 2014 o quello di Alexander Kristoff nella Milano-Sanremo dello stesso anno.

Canyon Ultimate CF Slx special edition
Photo by Tim de Waele.

Per dimostrare quanto Canyon abbia apprezzato l’eccezionale prestazione di Alejandro Valverde e della “sua” Ultimate al Mondiale di Innsbruck, lo spagnolo della Movistar sta correndo le ultime gare della stagione con un’edizione speciale della Canyon Ultimate CF Slx dedicata alla vittoria iridata.
Tre Canyon Ultimate CF Slx special edition sono state consegnate a Valverde giusto in tempo per correre “Il Lombardia”, anche se la classica della foglie morte non si è poi conclusa come sperava il nuovo campione del mondo.

I partner che hanno lavorato a questo progetto insieme a Canyon sono: Campagnolo, Fizik, Continental, Look, Lizard Skin, Elite e Power 2 Max. Canyon ringrazia tutti.

Per maggiori informazioni: canyon.com