COMUNICATO STAMPA

Il Jeroboam Bike Festival è un weekend dedicato a tutti, che ha luogo nell’accogliente comunità di Erbusco (Brescia) nella suggestiva regione della Franciacorta, terra di grandi vini e meravigliosa natura.
È un evento che unisce divertimento, cibo, vino, spettacolo, due ride su strada e due all-road/gravel.

Jeroboam Bike Festival
Foto Dario Codato

Il Festival si terrà il 22 e 23 settembre 2018. Le ride spaziano dalla divertente corsa in famiglia alla gara principe, la Jeroboam 300 Challenge, per i rider più esperti.
Il Festival comincerà sabato con la partenza della Jeroboam 300 Challenge, che prevede l’arrivo dei partecipanti il giorno dopo, la domenica.
Perché Jeroboam? Perché 300 sono i chilometri della corsa e 300 sono i centilitri della bottiglia Jeroboam, formato classico dei migliori vini frizzanti della Franciacorta (1 Jeroboam = 4 bottiglie standard).
La ride Jeroboam 300 è lunga, i suoi percorsi di ghiaia e sterrato sono duri e la salita è inarrestabile.
Correndo la Jeroboam 300 raggiungerete la cima di pendii alpini e attraverserete vigneti e campagne rigogliose del Nord Italia, per un’esperienza unica.

Jeroboam Bike Festival
Foto Dario Codato

Tutto inizia nei bellissimi vigneti della Franciacorta con le sue pittoresche colline e le sue strade gravel. Ci si dirige verso nord e ci si sposta lentamente verso salite sempre più dure. Occorre fare attenzione nei percorsi gravel, rocciosi e sterrati, che si incontrano. Il paesaggio è mozzafiato ma è possibile che in alcuni tratti il percorso vi sembri insormontabile, tuttavia la soddisfazione all’arrivo sarà ancora più grande.
Il percorso si dirige poi verso est e il rider viene accolto dal Lago di Garda, che offre una vista eccezionale e un profilo più piatto.
Pedalando poi verso sud per poi tornare indietro verso ovest, si incontrano le pendenze più ripide del giro, ma in lontananza il suono del party al traguardo favorirà il ritorno verso casa.
Questa ride non è per i deboli di cuore, ma se siete pronti per la sfida, avete la possibilità unica di essere uno dei pochissimi ciclisti che possono dire di aver conquistato la Jeroboam 300.

Jeroboam Bike Festival
Foto Dario Codato

Per coloro che desiderano vivere l’esperienza ma non sono pronti per la sfida dei 300 km, si offrono anche ride più brevi e più gestibili.
C’è la Magnum 150 km Road Challenge per i ciclisti che preferiscono attenersi a strade asfaltate, la popolare Gravel Standard 75 per chi cerca un percorso gravel di 75 km e il Demi 37,5 km Wine Ride per tutti i partecipanti e adatto alle famiglie (il percorso, non il vino).
La Jeroboam notturna di 300 km sarà un’impresa ardua anche per i corridori d’élite, ma sabato sarà una giornata di relax per le famiglie.
Chiudete la vostra stagione estiva con una giornata di cibo, vini, musica e intrattenimento per bambini nel grazioso comune di Erbusco, cuore della viticoltura Franciacortina conosciuta in tutto il mondo.
Alla grande festa post evento si serviranno cibi e vini della regione con musica dal vivo fino a tarda ora.

Per maggiori informazioni: jeroboam.bike